Certificato di stato di famiglia

Rispecchia la composizione della famiglia anagrafica, quale risulta all’anagrafe all’atto del rilascio. Agli effetti anagrafici per famiglia si intende un insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi, coabitanti ed avanti dimora abituale nello stesso Comune. La famiglia anagrafica, che può essere costituita da una sola persona, non certifica la famiglia nucleare, il nucleo familiare: vi può essere coincidenza tra i due concetti, ma ciò non costituisce la regola.

Orario d’ufficio:

Sede centrale Piazza Roma, 8
Mattino dal lunedì al venerdì 9.00– 12.30
Pomeriggio martedì e giovedì 15.30 – 17.30

Sede decentrata di Marzocca S.S. Adriatica Sud-Marzocca, 41

Mattino venerdì 9.00 – 12.30

Essere iscritti nell’anagrafe della popolazione residente del Comune.
Modalità per ottenere il servizio
L’interessato deve compilare un modello di richiesta in cui vanno indicate le generalità della persona per la quale si chiede la certificazione.

I certificati il cui uso non comporta l’applicazione dell’imposta di bollo possono essere richiesti all’ufficio anagrafe per e-mail allegando scansione di un documento di riconoscimento. Il certificato viene trasmesso stesso mezzo senza alcun onere.

I certificati diretti a Pubbliche Amministrazioni, a gestori di pubblici servizi o anche a privati possono essere sostituiti in via definitiva, ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445 da dichiarazioni sostitutive di cerificazione.

I certificati anagrafici possono essere richiesti anche presso le tabaccherie abilitate (vedi il file nella sezione allegati) al costo di 2 euro più eventuale imposta di bollo di 16,00 euro se dovuta.

Tempi per la definizione della pratica

Il rilascio del certificato è immediato.

L. 24/12/1954 n. 1228; D.P.R. n° 223 del 30/05/1989 (Regolamento anagrafico).

Vedi tariffario.

Ufficio di riferimento: Area 3 – Servizi Demografici

Indirizzo ufficio Palazzo Comunale, P.zza Roma, 8 - 60019 Senigallia (AN)

RESPONSABILE MOLINELLI RODOLFO