Certificato di stato di famiglia

Rispecchia la composizione della famiglia anagrafica, quale risulta all’anagrafe all’atto del rilascio. Agli effetti anagrafici per famiglia si intende un insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi, coabitanti ed avanti dimora abituale nello stesso Comune. La famiglia anagrafica, che può essere costituita da una sola persona, non certifica la famiglia nucleare, il nucleo familiare: vi può essere coincidenza tra i due concetti, ma ciò non costituisce la regola.

Orario d’ufficio:

Sede centrale Piazza Roma, 8
Mattino dal lunedì al venerdì 9.00– 12.30
Pomeriggio martedì e giovedì 15.15 – 17.15

Sede decentrata di Marzocca S.S. Adriatica Sud-Marzocca, 41

Mattino venerdì 9.00 – 12.30

Essere iscritti nell’anagrafe della popolazione residente del Comune.
Modalità per ottenere il servizio
I certificati il cui uso non comporta l’applicazione dell’imposta di bollo possono essere richiesti all’ufficio anagrafe per e-mail allegando scansione di un documento di riconoscimento. Il certificato viene trasmesso stesso mezzo senza alcun onere.

I certificati diretti a Pubbliche Amministrazioni, a gestori di pubblici servizi o anche a privati possono essere sostituiti in via definitiva, ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445 da dichiarazioni sostitutive di cerificazione.

Tempi per la definizione della pratica

Il rilascio del certificato è immediato.

L. 24/12/1954 n. 1228; D.P.R. n° 223 del 30/05/1989 (Regolamento anagrafico).

Vedi tariffario.

File Descrizione Dimensione del file
pdf Dichiarazione sostitutiva di certificazione generale 121 KB
pdf TARIFFE 2023 236 KB