Iscrizione all’Anagrafe dei Cittadini Italiani Residenti all’Estero (AIRE)

Vengono iscritti all’AIRE i citadini italiani che dichiarano all’ufficio consolare della circoscrizione di immigrazione di voler trasferire la propria residenza all’Estero. Tale residenza può anche essere accertata d’ufficio. L’Ente competente alla regolare tenuta dell’AIRE è il Comune. Iscriversi all’AIRE è obbligatorio nei seguenti casi:

• se si è cittadini italiani e si intende spostare la propria residenza all’Estero per un periodo superiore ai 12 mesi;
  • se si è cittadini italiani nati all’Estero e da sempre residenti al di fuori del territorio italiano;
  • se si acquisisce la cittadinanza italiana all’Estero.

Orario d’ufficio:

Sede centrale Piazza Roma, 8
mattino dal lunedì al venerdì 9.00– 12.30

pomeriggio martedì e giovedì 15.15 – 17.15.

Sede decentrata di Marzocca S.S. Adriatica Sud-Marzocca, 41

mattino venerdì 9.00 – 12.30

Invio documentazione a mezzo posta,

e-mail: anagrafe@comune.senigallia.an.it

pec: comune.senigallia@emarche.it

Documentazione necessaria

Per formalizzare l’iscrizione all’AIRE con provenienza da un Comune italiano è necessario recarsi, entro 90 giorni dalla data di emigrazione, presso l’ufficio consolare competente per territorio per rilasciare la dichiarazione di espatrio. In tale sede dovrà essere compilato un apposito modello (CONS/01), che verrà poi trasmesso dall’fficio consolare al Comune di ultima residenza in Italia, che provvederà alla cancellazionedall’anagrafe della popolazione residente e alla contestuale iscrizione in AIRE.

Tempi per la definizione della pratica

Dalla data di ricezione al protocollo del modello CONS/01 inviato dal Consolato o dalla data di comunicazione di emigrazione all’Estero da parte del cittadino all’Ufficio anagrafe seguita entro i successivi 12 mesi dall’invio del modello CONS/01 da parte del Consolato.

Normativa di riferimento

L. 24/12/1954 n. 1228; D.P.R. n° 223 del 30/05/1989 (Regolamento anagrafico); L. 27/10/1988 n. 470; D.P.R. 6/09/1989 n. 323;D.P.R. n.5 del 09/02/2012 art.5.

File Descrizione Dimensione del file
pdf Dich. TRASFERIMENTO resid.all'ESTERO 29 KB

Ufficio di riferimento: Area 3 – AREA 3 SERVIZI DEMOGRAFICI E ATTIVITA’ ISTITUZIONALI

Indirizzo ufficio Palazzo Comunale, P.zza Roma, 8 - 60019 Senigallia (AN)