Elezioni del Parlamento Europeo: iscrizione nella lista aggiunta per i cittadini comunitari residenti nel Comune di Senigallia.

In occasione della prossima elezione del Parlamento Europeo fissata per i giorni 8 e 9 giugno 2024, i cittadini non italiani appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia, inoltrando una domanda di iscrizione nella lista elettorale aggiunta al Sindaco del Comune di residenza.

L’iscrizione nella lista aggiunta deve essere richiesta, tramite compilazione dell’apposito modulo sotto allegato, entro l’11 MARZO 2024,

Inoltre il modulo può essere richiesto presso l’Ufficio Elettorale e trasmesso con le seguenti modalità:

direttamente all’Ufficio Elettorale di Piazza Roma, 8 negli orari d’ufficio;

per raccomandata all’indirizzo: Comune di Senigallia Ufficio Elettorale Piazza Roma, 8

per pec all’indirizzo : comune.senigallia@emarche.it

per mail : g.pierpaoli@comune.senigallia.an.it; giuliana.fraboni@comune.senigallia.an.it

Nella domanda, corredata da copia di un documento di identità, oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita dovranno essere espressamente dichiarati:

la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;

la cittadinanza;

l’indirizzo nel Comune di residenza nel Paese di origine;

il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;

l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

In caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio dove potranno votare.

File Descrizione Dimensione del file
pdf circ-dait-013-servelet-15-02-2024-all-b 233 KB