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Celebrazione di matrimonio civile

Descrizione

I matrimoni civili vengono celebrati nella Casa Comunale davanti all’Ufficiale di Stato Civile. Gli sposi concordano con l’ufficio Segreteria del Sindaco il giorno e la data di celebrazione per poi comunicarla all’ufficio di Stato Civile che predisporrà per tempo utile gli atti necessari.


Quando

Orario d’ufficio:

  • Dal Lunedì al Venerdì: 9.00– 12.30
  • Il Giovedì: 15.15 – 17.45

Requisiti

Gli sposi devono aver eseguito le pubblicazioni o aver ottenuto dispensa dall’effettuazione delle stesse.


Modalità per ottenere il servizio

Gli sposi debbono recarsi presso la Casa Comunale nell’ora e nel giorno stabilito. Un messo comunale provvederà all’apertura e chiusura dell’edificio se il matrimonio si celebrerà nei giorni di sabato e domenica, quando gli uffici sono chiusi. Per esigenze particolari occorre contattare preventivamente l’Ufficio Segreteria del Sindaco.


Documentazione

Necessita certificato di eseguite pubblicazioni, indicazione delle generalità dei testimoni e comunicazione del regime patrimoniale scelto (comunione o separazione dei beni). In caso di matrimonio di minorenni (da 16 a 18 anni) occorre produrre anche l’autorizzazione del Tribunale dei minori. Debbono produrre documento di riconoscimento sia i nubendi che i testimoni.


Normativa di riferimento

D.P.R. 3/11/2000 n. 396 (Nuovo Ordinamento Stato Civile)

Allegati

File Descrizione Dimensione del file
pdf RICHIESTA CELEBRAZIONE MATRIMONIO FUORI COMUNE (1) 34 KB
pdf INTERPRETE AL MATRIMONIO 34 KB

Ufficio di riferimento: Area 3 – AREA 3 SERVIZI DEMOGRAFICI E ATTIVITA’ ISTITUZIONALI

Indirizzo ufficio Palazzo Comunale, P.zza Roma, 8 - 60019 Senigallia (AN)

RESPONSABILE MOLINELLI RODOLFO

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