Esplora contenuti correlati

Richiesta cittadinanza italiana (per i cittadini stranieri neo diciottenni nati in italia)

Descrizione

I cittadini stranieri maggiorenni, nati in italia, che sono stati sempre legalmente residenti in Italia dalla nascita fino alla data del’istanza, prima che compiano il diciannovesimo anno di età, possono chiedere al Sindaco del Comune del Comune di residenza di avere attribuita la cittadinanza italiana.


Modalità di accesso

Occorre concordare un appuntamento presso L’Ufficio di Stato Civile.

Per prenotare l’appuntamento occorre accedere all’apposita sezione del sito internet del Comune di Senigallia https://www.comune.senigallia.an.it/prenotazioni inserire i propri dati anagrafici e scegliere la data e l’orario dell’appuntamento.
La conferma dell’appuntamento sarà trasmessa alla casella di posta elettronica indicata al momento della prenotazione.

In alternativa è possibile concordare un appuntamento telefonando all’Ufficio di Stato Civile ai numeri 0716629322 e 0716629335 negli orari d’ufficio.


Orario d’ufficio:

Sede centrale Piazza Roma, 8

  • Dal Lunedì al Venerdì: 9.00 – 12.30
  • Il Giovedì: 15.15 – 17.45

Documentazione necessaria

  • Copia permesso di soggiorno;
  • Valido documento di riconoscimento;
  • Ricevuta del versamento del contributo previsto dalla Legge 94/2009

Tempi di rilascio

Entro novanta giorni dal ricevimento della richiesta.


Normativa di riferimento

Art. 4 comma 2 Legge 5 febbraio 1992 n. 91; D.P.R. 573/1993;


Costi

Occorre allegare all’istanza la ricevuta di versamento del contributo previsto dalla Legge 94/2009

Ufficio di riferimento: Area 3 – AREA 3 SERVIZI DEMOGRAFICI E ATTIVITA’ ISTITUZIONALI

Indirizzo ufficio Palazzo Comunale, P.zza Roma, 8 - 60019 Senigallia (AN)

RESPONSABILE MOLINELLI RODOLFO

Vai alla pagina dell'ufficio