Richiesta cittadinanza italiana (per i cittadini stranieri neo diciottenni nati in italia)
Descrizione
I cittadini stranieri maggiorenni, nati in italia, che sono stati sempre legalmente residenti in Italia dalla nascita fino alla data del’istanza, prima che compiano il diciannovesimo anno di età, possono chiedere al Sindaco del Comune del Comune di residenza di avere attribuita la cittadinanza italiana.
Modalità di accesso
Occorre concordare un appuntamento presso L’Ufficio di Stato Civile.
Orario d’ufficio:
Sede centrale Piazza Roma, 8
- Dal Lunedì al Venerdì: 9.00 – 12.30
- Il Giovedì: 15.15 – 17.45
Documentazione necessaria
- Copia permesso di soggiorno;
- Valido documento di riconoscimento;
- Ricevuta del versamento del contributo previsto dalla Legge 94/2009
Tempi di rilascio
Entro novanta giorni dal ricevimento della richiesta.
Normativa di riferimento
Art. 4 comma 2 Legge 5 febbraio 1992 n. 91; D.P.R. 573/1993;
Costi
Occorre allegare all’istanza la ricevuta di versamento del contributo previsto dalla Legge 94/2009
Ufficio di riferimento: Area 3 – AREA 3 SERVIZI DEMOGRAFICI E ATTIVITA’ ISTITUZIONALI
Indirizzo ufficio | Palazzo Comunale, P.zza Roma, 8 - 60019 Senigallia (AN) |
RESPONSABILE MOLINELLI RODOLFO