Esplora contenuti correlati

Trascrizione di atti di Stato Civile

Descrizione

I cittadini italiani possono chiedere direttamente all’Ufficiale dello Stato Civile la trascrizione nei registri del Comune degli atti di Stato Civile formati all’Estero che li riguardano.


Modalità di accesso

La richiesta, verbale o scritta, deve essere presentata presso l’Ufficio di Stato Civile.

Per prenotare l’appuntamento occorre accedere all’apposita sezione del sito internet del Comune di Senigallia https://www.comune.senigallia.an.it/prenotazioni inserire i propri dati anagrafici e scegliere la data e l’orario dell’appuntamento.
La conferma dell’appuntamento sarà trasmessa alla casella di posta elettronica indicata al momento della prenotazione.

In alternativa è possibile concordare un appuntamento telefonando all’Ufficio di Stato Civile ai numeri 0716629322 e 0716629335 negli orari d’ufficio.

Orario d’ufficio:

Sede centrale Piazza Roma, 8

  • Dal Lunedì al Venerdì: 9.00 – 12.30
  • Il Giovedì: 15.15 – 17.45

Documentazione necessaria

Il richiedente deve esibire un valido documento di riconoscimento e deve depositare presso l’ufficio di Stato Civile l’originale dell’atto di Stato Civile da trascrivere, già tradotto in lingua italiana e legalizzato secondo le norme vigenti.


Tempi di rilascio

L’atto viene trascritto entro trenta giorni dalla data della richiesta.


Normativa di riferimento

Art. 12 D.P.R. 3.11.2000 n. 396


Costi

Nessuno.

Allegati

File Descrizione Dimensione del file
pdf RICHIESTA TRASCRIZIONE ATTI (1) 64 KB

Ufficio di riferimento: Area 3 – AREA 3 SERVIZI DEMOGRAFICI E ATTIVITA’ ISTITUZIONALI

Indirizzo ufficio Palazzo Comunale, P.zza Roma, 8 - 60019 Senigallia (AN)

RESPONSABILE MOLINELLI RODOLFO

Vai alla pagina dell'ufficio