Unioni civili
Descrizione
L’Unione Civile è definita dalla Legge come una specifica formazione sociale formata da persone maggiorenni dello stesso sesso. L’unione civile si costituisce mediante una dichiarazione resa congiuntamente da entrambi i partner davanti all’Ufficiale di Stato Civile alla presenza di due testimoni.
Modalità di accesso
L’atto di Unione Civile viene registrato nei registri di Unione Civile del Comune nel quale essa è istituita e del Comune nel quale i partner sono residenti al momento della sua costituzione.
Orario d’ufficio:
Sede centrale Piazza Roma, 8
- Dal Lunedì al Venerdì: 9.00 – 12.30
- Il Giovedì: 15.15 – 17.45
Documentazione necessaria
I partner devono sottoscrivere congiuntamente un processo verbale davanti all’Ufficiale di Stato Civile con il quale chiedono espressamente di costituire tra loro una Unione Civile. A tal fine essi dovranno esibire un valido documento di riconoscimento e, se cittadini stranieri, dovranno consegnare un “nulla osta” rilasciato dalla competente Rappresentanza Diplomatica o Consolare del loro Paese in Italia.
Tempi di rilascio
La costituzione dell’Unione Civile deve essere preceduta da una specifica richiesta sottoscritta davanti all’Ufficiale di Stato Civile congiuntamente da entrambi i partner almeno trenta giorni prima della data di costituzione dell’Unione Civile.
Normativa di riferimento
Legge 20.05.2016 n. 76; D.Lgs. n. 5/2017
Costi
La richiesta di costituzione dell’Unione Civile è soggetta all’imposta di bollo vigente.
Ufficio di riferimento: Area 3 – Servizi Demografici
Indirizzo ufficio | Palazzo Comunale, P.zza Roma, 8 - 60019 Senigallia (AN) |
RESPONSABILE MOLINELLI RODOLFO