Esplora contenuti correlati

Regolamento Edilizio Comunale (R.E.C.)

La lettura del Regolamento Edilizio Comunale è data dal combinato disposto di tutte le modifiche intervenute cronologicamente.

Il Regolamento Edilizio disciplina gli interventi urbanistici ed edilizi nel territorio comunale ed è stato approvato dal Consiglio Provinciale con deliberazione n. 9 del 27 gennaio 1998.

Con deliberazione del Consiglio Provinciale n. 52 del 20 aprile 1999 è stato integrato l’art. 13 paragrafo 2 A.U.S. lettera b) punto 8 e l’art. 13 introducendo l’ultimo comma.

Con determinazione dirigenziale n. 6 del 24 gennaio 2001 sono stati modificati i valori per la determinazione dei prezzi di acquisizione delle aree contenuti nell’art. 13 paragrafo 2 A.U.S. lettera C.

Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 13 del 31 gennaio 2002 sono stati modificati i valori per la determinazione dei prezzi di acquisizione delle aree contenuti nell’art. 13 paragrafo 2 A.U.S. lettera C.

Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 93 del 29 luglio 2010 sono state modificate le funzioni, la composizione ed il funzionamento della “Commissione Edilizia” che diventa “Commissione per la Qualità Urbana e Architettonica” con compiti esclusivamente di consulenza ed indirizzo ai servizi comunali. Sono state anche apportate precisazioni in merito al ruolo del responsabile del procedimento in relazione alla conferenza dei servizi istruttoria.

Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 86 del 30 ottobre 2012 “Revisione del Regolamento Edilizio Comunale (prima fase): Integrazione e modifiche al REC, soppressione della commissione per la qualità urbana e architettonica e approvazione del Regolamento sulle Monetizzazioni” sono stati modificati gli articoli 13, 63, 87 abrogati gli articoli 14,15,16 ed introdotti gli articoli 87bis e 90bis.

Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 6 del 16 gennaio 2013 è stato modificato l’articolo 90bis.

Con determina dirigenziale n. 219 del 25.02.2013 è stato aggiornato il testo del Regolamento Edilizio Comunale alle modifiche approvate con deliberazione del Consiglio Comunale n. 86 del 30 ottobre 2012 e n. 6 del 16 gennaio 2013.

A seguito dell’Intesa del 20.10.2016 tra Governo, Regioni e Comuni concernente l’adozione del regolamento edilizio-tipo di cui all’art.4, comma 1-sexies, del D.P.R. 380/01 – e s.m.i. e dell’entrata in vigore della L.R. 3 maggio 2018, n.8, avente per oggetto il recepimento dello schema di regolamento edilizio tipo dal 07 novembre 2018 trovano diretta applicazione le definizioni uniformi e le disposizioni sovraordinate in materia edilizia, di cui agli allegati “a” e “b” dell’Intesa del 20.10.2016 che prevalgono sulle disposizioni comunali.Pertanto dalla suddetta data sono implicitamente abrogate le definizioni di cui all’art. 13 del Regolamento Edilizio Comunale in contrasto con le definizioni uniformi.

Nella sezione “Approfondimenti” è possibile scaricare il testo aggiornato del Regolamento Edilizio Comunale mentre il Regolamento sulle Monetizzazioni è disponibile al seguente link:

https://www.comune.senigallia.an.it/aree-tematiche/edilizia-e-governo-del-territorio/attivita-edilizia/atti-e-tariffe/.

Allegati

File Descrizione Dimensione del file
pdf Regolamento edilizio vigente 421 KB

Ufficio di riferimento: Ufficio Edilizia Privata/SUE

Telefono 071 6629200
Indirizzo ufficio Palazzo La nuova Gioventù, Viale Leopardi n. 6 - 60019 Senigallia (AN)
Orario

Gli uffici sono aperti al pubblico nei giorni di martedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00 previo appuntamento da concordare con i tecnici del SUE.

• appuntamenti per problematiche ed abusi edilizi:
071/6629237 (ing. Elena Mengaroni)
• appuntamenti con i tecnici per interventi edilizi in zone urbanistiche di completamento o di espansione:
071/6629236 (geom. Riccardo Rago)
071/6629245 (geom. Luca Mancini)
071/6629274 (geom. Alessandro Simoncelli)
• appuntamenti con tecnici per interventi edilizi nei centri storici:
071/6629420 (geom. Maria Luisa Quaglia)
• appuntamenti con tecnici per interventi edilizi in zona agricola e per “procedura transitoria”:
071/6629419 (geom. Claudio Gioacchini)
• appuntamenti con tecnici per la gestione e completamento di pratiche di condono edilizio:
071/6629245 (geom. Luca Mancini)
• appuntamenti per accesso agli atti:
071/6629432 (Luca Alessandroni)

RESPONSABILE ARCH. SILVIA COGNINI

Vai alla pagina dell'ufficio