Attestazione di idoneità alloggiativa per uso ricongiungimento familiare

L’attestazione di idoneità abitativa è indispensabile ai cittadini extracomunitari per ottenere:

• il contratto di soggiorno per lavoro subordinato, inclusa regolarizzazione colf e badanti (L.102/2009)
  • il Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo – già carta di soggiorno – eventualmente estesa anche ai familiari
  • l’ingresso per lavoro autonomo
  • il ricongiungimento dei familiari, se questi si trovano all’estero
  • l’ingresso di familiari al seguito
  • la coesione familiare, quando i familiari sono già in Italia.

Nei casi di ricongiungimento familiare il rilascio dell’attestazione prevede l’accertamento dei requisiti igienico sanitari attraverso una certificazione che il richiedente deve incaricare direttamente ad un professionista abilitato.

DOCUMENTI DA PRESENTARE:

Istanza in bollo utilizzando i modelli di seguito allegati predisposti dall’Ufficio Governo del Territorio.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE:

L’istanza può essere inoltrata tramite il servizio postale o consegnata direttamente al protocollo comunale.

COSTI:

N. 2 marche da bollo da € 16,00 (una per l’istanza e una per il provvedimento).

ITER PROCEDURALE E TEMPISTICA:

I certificati e le attestazioni sono rilasciate entro 30 giorni dalla richiesta.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO:

art. 29 c. 3 D.Lgs. 25/07/98 n. 286 e s.m.i. e Circolare Ministero Interno 7170 del 18/11/2009

MODULISTICA:

La modulistica è scaricabile dalla sezione “ALLEGATI” presente in questa pagina.

INFORMAZIONI:

È possibile conoscere lo stato della pratica rivolgendosi all’addetto Geom. Mario Cuicchi all’indirizzo di posta elettronica “m.cuicchi@comune.senigallia.an.it” oppure previo appuntamento allo 071.6629287.

File Descrizione Dimensione del file
pdf Ricongiungimento 01 domanda Domanda di ricongiungimento familiare
131 KB
pdf Ricongiungimento 02 scheda di rilevazione Scheda di rilevazione per il tecnico abilitato