Certificati ed Attestazioni in materia urbanistica

La presente procedura si applica per richiedere certificazioni e attestazioni urbanistiche che documentino le destinazioni d’uso dei suoli ed i limiti all’attività edificatoria previsti dalla vigente strumentazione urbanistica adottata o approvata, nonché i vincoli discendenti da leggi sovraordinate.

DOCUMENTI DA PRESENTARE:

Istanza in bollo (ad esclusione dei certificati richiesti e rilasciati per uso successione, esproprio per pubblica utilità, applicazione leggi tributarie) utilizzando i modelli di seguito allegati predisposti dall’Ufficio Governo del Territorio.

Nel caso di presentazione dell’istanza in modalità digitale, qualora il richiedente non possieda la firma digitale, andrà allegata la “Procura speciale per la sottoscrizione digitale e presentazione telematica della pratica” restituendo l’apposito modulo scaricabile.

REQUISITI:

La richiesta può essere presentata da tutti i cittadini.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE:

L’istanza può essere inoltrata tramite il servizio postale o consegnata direttamente al front-office dello Sportello Unico per l’Edilizia dove gli operatori rilasciano ricevuta comprovante la data di presentazione o presentata in modalità digitale all’indirizzo PEC “comune.senigallia@emarche.it”.
La pratica dovrà essere attivata tramite portale SUE qualora il procedimento sia stato attivato su tale piattaforma.

COSTI:

• N. 2 marche da bollo da € 16,00 (una per l’istanza e una per il provvedimento), ad esclusione dei certificati richiesti e rilasciati per uso successione, esproprio per pubblica utilità, applicazione leggi tributarie.
  • Diritti di segreteria.

Il versamento dei diritti di segreteria può essere effettuato presso l’Ufficio Economato o mediante:

• bollettino postale sul c.c. n° 18046607 intestato a Comune di Senigallia Servizio Tesoreria con causale “diritti di segreteria CDU”;
  • Tesoreria Comunale ubicata presso INTESA SANPAOLO Spa filiale di Senigallia in piazza del Duca n. 4 con causale “diritti di segreteria CDU”;
  • bonifico bancario con valuta fissa intestato a Comune di Senigallia da effettuarsi alle seguenti coordinate IBAN: IT 34 T 03069 21306 100000046015 con causale “diritti di segreteria CDU”.

ITER PROCEDURALE E TEMPISTICA:

I certificati e le attestazioni sono rilasciate entro 30 giorni dalla richiesta.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO:

D.P.R. 06.06.2001 n. 380, art. 30 – e s.m.i..

Art. 16 L.R. 20.04.2015 n 17 – e s.m.i.

ANNOTAZIONI:

I certificati e le attestazioni conservano la loro validità per 1 anno dal rilascio salvo modifica degli strumenti urbanistici comunali e/o sovracomunali.

MODULISTICA:

La modulistica è scaricabile dalla sezione “ALLEGATI” presente in questa pagina o sul portale SUE qualore fosse implementato tale procedimento.
Si informa che é vietato presentare modulistica che sia stata modificata nei contenuti.

INFORMAZIONI:

È possibile conoscere lo stato della pratica accedendo dal portale dello Sportello Unico per l’Edilizia al servizio “ricerca pratiche on-line” oppure rivolgendosi all’addetto Geom. Claudio Cremonesi all’indirizzo di posta elettronica “c.cremonesi@comune.senigallia.an.it” oppure previo appuntamento allo 071.6629246.

File Descrizione Dimensione del file
pdf MODELLO RICHIESTA CDU Modello Richiesta CDU
194 KB
pdf modello_A_020_bonus facciate modello per richiesta immobile ricadente in zona A o B del PRG