Esplora contenuti correlati

Procedura transitoria

Nelle more del completamento del censimento dei fabbricati ricadenti in zona territoriale omogenea “E”, prescritto dalla L.R. 08.03.1990 n. 13, art. 15 – e s.m.i., è consentito avvalersi della procedura transitoria secondo le modalità definite con deliberazione di C.C. n. 145 del 22 novembre 1999 per le fattispecie indicate all’art. 19 delle NTA del PRG.
La presente procedura si applica anche agli edifici di cui all’art. 16/r delle NTA del PRG – Edifici di interesse storico architettonico in zona costiera, della variante SMART 2018 approvata con D.C.C. n° 52 del 30.07.2019. Per tali edifici può essere presentata richiesta di revisione della categoria d’intervento (con le stesse modalità previste dalla “procedura transitoria” per gli edifici in zona agricola di cui al successivo art. 19) nel caso in cui sia dimostrato che l’edificio abbia subito interventi edilizi che hanno completamente alterato le caratteristiche tipologico strutturali o che l’edificio presenta condizioni statiche tali da non consentirne il recupero con modalità conservative.

DOCUMENTI DA PRESENTARE:

Istanza in bollo, utilizzando il modello predisposto dallo Sportello Unico per l’Edilizia, corredata dalla scheda di indagine e dal rilievo fotografico.


REQUISITI:

L’istanza di classificazione/revisione deve essere presentata dal proprietario o da chi è titolare di un diritto reale sull’immobile.


MODALITA’ DI PRESENTAZIONE:

L’istanza può essere inoltrata in modalità telematica all’indirizzo P.E.C: comune.senigallia@emarche.it, a mezzo servizio postale o con consegna al front-office dello Sportello Unico per l’Edilizia.

La pratica deve essere attivata tramite portale SUE qualora il procedimento sia stato attivato su tale piattaforma.


COSTI:

Marca da bollo sull’istanza e sul provvedimento di € 16,00.

Diritti di segreteria da versare presso l’Ufficio Economato o mediante:

  • bollettino postale sul c.c. n° 18046607 intestato a Comune di Senigallia Servizio Tesoreria con causale “diritti di segreteria procedura transitoria”;
  • Tesoreria Comunale ubicata presso INTESA SANPAOLO Spa filiale di Senigallia in piazza del Duca n. 4 con causale “diritti di segreteria procedura transitoria”;
  • bonifico bancario con valuta fissa intestato a Comune di Senigallia da effettuarsi alle seguenti coordinate IBAN: IT 34 T 03069 21306 100000046015 con causale “diritti di segreteria procedura transitoria”.

ITER PROCEDURALE E TEMPISTICA:

Il Responsabile dello Sportello Unico per l’Edilizia inoltra al richiedente, entro 10 giorni dalla presentazione dell’istanza, la comunicazione di avvio del procedimento ai sensi della L. 07.08.1990 n. 241, art. 7 – e s.m.i..
Verificata la completezza della documentazione presentata il Responsabile del procedimento, previa verifica dello stato dei luoghi unitamente ai componenti della commissione di valutazione, redige in base ai criteri stabiliti dall’elaborato 11 del PRG la proposta di classificazione dell’immobile.
Il provvedimento finale, che lo Sportello Unico per l’Edilizia provvede a notificare all’interessato, è adottato dal dirigente.


NORMATIVA DI RIFERIMENTO:

L.R. 08.03.1990 n. 13, art. 15 – e s.m.i..
Deliberazione C.C. n. 145 del 22 novembre 1999.
Determinazione dirigenziale n. 1 del 12 gennaio 2000 e n. 647 del 22 aprile 2004.
Art. 16/r e Art. 19 delle NTA della variante “Città Resiliente” con DCC n° 95 del 08/11/2021.


MODULISTICA:

La modulistica è scaricabile dalla sezione “ALLEGATI” presente in questa pagina e disponibile sul portale SUE qualora implementata la relativa procedura.


INFORMAZIONI:

È possibile conoscere lo stato della pratica accedendo dal portale dello Sportello Unico per l’Edilizia al servizio “ricerca pratiche on-line” oppure rivolgendosi al front-office dello Sportello Unico per l’Edilizia negli orari di apertura.

Allegati

File Descrizione Dimensione del file
odt modello_T_010_istanza modello istanza procedura transitoria
37 KB
odt modello_T_020_scheda_indagine modello scheda di indagine procedura transitoria
323 KB
odt modello_T_030_rilievo_fotografico modello rilievo fotografico per scheda di indagine procedura transitoria
285 KB
pdf modello_GEN_020_procura modello di procura speciale per sottoscrizione digitale e presentazione telematica
376 KB
pdf modello_GEN_030_assolvimento_bollo modello di assolvimento del bollo
339 KB
pdf modello_GEN_070_soggetti_coinvolti modello comunicazione soggetti coinvolti
98 KB
pdf tabelle_diritti_di_segreteria_GM_327_2021 diritti di segreteria interventi edilizi
480 KB

Ufficio di riferimento: Ufficio Edilizia Privata/SUE

Telefono 071 6629200
Indirizzo ufficio Palazzo La nuova Gioventù, Viale Leopardi n. 6 - 60019 Senigallia (AN)
Orario

Gli uffici sono aperti al pubblico nei giorni di martedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00 previo appuntamento da concordare con i tecnici del SUE.

• appuntamenti per problematiche ed abusi edilizi:
071/6629237 (ing. Elena Mengaroni)
• appuntamenti con i tecnici per interventi edilizi in zone urbanistiche di completamento o di espansione:
071/6629236 (geom. Riccardo Rago)
071/6629245 (geom. Luca Mancini)
071/6629274 (geom. Alessandro Simoncelli)
• appuntamenti con tecnici per interventi edilizi nei centri storici:
071/6629420 (geom. Maria Luisa Quaglia)
• appuntamenti con tecnici per interventi edilizi in zona agricola e per “procedura transitoria”:
071/6629419 (geom. Claudio Gioacchini)
• appuntamenti con tecnici per la gestione e completamento di pratiche di condono edilizio:
071/6629245 (geom. Luca Mancini)
• appuntamenti per accesso agli atti:
071/6629432 (Luca Alessandroni)

RESPONSABILE ARCH. SILVIA COGNINI

Vai alla pagina dell'ufficio