Segnalazione certificata per l’Agibilità totale o parziale

La segnalazione certificata per l’agibilità deve essere presentata qualora l’intervento edilizio realizzato abbia influito sulle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati, valutate secondo quanto dispone la normativa vigente.

DOCUMENTI DA PRESENTARE:

Segnalazione in carta libera utilizzando la modulistica unificata che la Regione Marche con D.G.R. n. 670 del 20.06.2017 – in ottemperanza a quanto stabilito con l’accordo tra il Governo, le Regioni e gli Enti Locali in sede di Conferenza Unificata del 04.05.2017 – ha adeguato in relazione alle normative regionali.

REQUISITI:

La segnalazione deve essere presentata dal proprietario o da chi è titolare di un diritto reale sul bene oggetto di intervento.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE:

La segnalazione va inoltrata tramite il portale SUE previo accreditamento.

COSTI:

Diritti di segreteria variabili (consultare l’allegato diritti di segreteria allegato in calce) da versare presso l’Ufficio Economato o mediante:

• bollettino postale sul c.c. n° 18046607 intestato a Comune di Senigallia Servizio Tesoreria con causale “diritti di segreteria agibilità”;
  • Tesoreria Comunale ubicata presso INTESA SANPAOLO Spa filiale di Senigallia in piazza del Duca n. 4 con causale “diritti di segreteria agibilità”;
  • bonifico bancario con valuta fissa intestato a Comune di Senigallia da effettuarsi alle seguenti coordinate IBAN: IT 34 T 03069 21306 100000046015 con causale “diritti di segreteria agibilità”.

ITER PROCEDURALE E TEMPISTICA:

L’utilizzo dell’immobile può avvenire a far data dalla presentazione della segnalazione.

I tecnici dello Sportello Unico per l’Edilizia entro 30 giorni dalla data di presentazione provvedono alla verifica formale della SCIA e in caso di accertata irregolarità, qualora possibile, invitano l’interessato a rendere l’intervento conforme alla normativa vigente entro un termine prefissato. In caso di carenza dei presupposti o qualora l’interessato non provveda ad adeguare l’intervento alla normativa vigente verrà notificato all’interessato un provvedimento di divieto di utilizzo dell’immobile.

MODULISTICA:

La modulistica è scaricabile dalla sezione “ALLEGATI” presente in questa pagina.

Link al Portale SUE

File Descrizione Dimensione del file
pdf tabelle_diritti_di_segreteria_GM_327_2021 diritti di segreteria interventi edilizi

Ufficio di riferimento: Ufficio Edilizia Privata/SUE

Telefono 071 6629200
Indirizzo ufficio Palazzo La nuova Gioventù, Viale Leopardi n. 6 - 60019 Senigallia (AN)
Orario

Gli uffici sono aperti al pubblico nei giorni di martedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00 previo appuntamento da concordare con i tecnici del SUE.

• appuntamenti per problematiche ed abusi edilizi:
071/6629237 (ing. Elena Mengaroni)
• appuntamenti con i tecnici per interventi edilizi in zone urbanistiche di completamento o di espansione:
071/6629236 (geom. Riccardo Rago)
071/6629245 (geom. Luca Mancini)
071/6629274 (geom. Alessandro Simoncelli)
• appuntamenti con tecnici per interventi edilizi nei centri storici:
071/6629420 (geom. Maria Luisa Quaglia)
• appuntamenti con tecnici per interventi edilizi in zona agricola e per “procedura transitoria”:
071/6629419 (geom. Claudio Gioacchini)
• appuntamenti con tecnici per la gestione e completamento di pratiche di condono edilizio:
071/6629245 (geom. Luca Mancini)