Volturazione
Nel caso di trasferimento dell’immobile nel corso dei lavori, il nuovo proprietario ha l’obbligo di richiedere la volturazione o cointestazione del titolo abilitativo se in presenza di permesso di costruire, in alternativa in presenza di CILA, CILAS o SCIA deve semplicemente comunicarne la volturazione o cointestazione.
DOCUMENTI DA PRESENTARE:
Istanza in bollo o la comunicazione di volturazione utilizzando il modello predisposto dallo Sportello Unico per l’Edilizia.
REQUISITI:
L’istanza o la comunicazione di volturazione deve essere presentata dal nuovo proprietario dell’immobile.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE:
L’istanza o comunicazione può essere inoltrata in modalità telematica all’indirizzo P.E.C: comune.senigallia@emarche.it, a mezzo servizio postale o con consegna al front-office dello Sportello Unico per l’Edilizia.
La pratica dovrà essere attivata tramite portale SUE qualora il procedimento sia stato attivato su tale piattaforma.
COSTI:
Marca da bollo e diritti di segreteria da versare presso l’Ufficio Economato o mediante:
- bollettino postale sul c.c. n° 18046607 intestato a Comune di Senigallia Servizio Tesoreria con causale “diritti di segreteria volturazione”;
- Tesoreria Comunale ubicata presso INTESA SANPAOLO Spa filiale di Senigallia in piazza del Duca n. 4 con causale “diritti di segreteria volturazione”;
- bonifico bancario con valuta fissa intestato a Comune di Senigallia da effettuarsi alle seguenti coordinate IBAN: IT 34 T 03069 21306 100000046015 con causale “diritti di segreteria volturazione”.
ITER PROCEDURALE E TEMPISTICA:
Il Responsabile dello Sportello Unico per l’Edilizia inoltra al richiedente, entro 10 giorni dalla presentazione dell’istanza, la comunicazione di avvio del procedimento ai sensi della L. 07.08.1990 n. 241, art. 7 – e s.m.i..
Verificata la completezza della documentazione presentata il Responsabile del procedimento, entro 30 giorni dalla presentazione dell’istanza, cura l’istruttoria.
Il provvedimento finale, che lo Sportello Unico per l’Edilizia provvede a notificare all’interessato, è adottato dal dirigente.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO:
D.P.R. 06.06.2001 n. 380, art. 11 – e s.m.i..
ANNOTAZIONI:
La volturazione non modifica i termini per l’esecuzione dei lavori.
MODULISTICA:
La modulistica è scaricabile dalla sezione “ALLEGATI” presente in questa pagina o sul portale SUE qualore fosse implementato tale procedimento.
INFORMAZIONI:
È possibile conoscere lo stato della pratica accedendo dal portale dello Sportello Unico per l’Edilizia al servizio “ricerca pratiche on-line” oppure rivolgendosi al front-office dello Sportello Unico per l’Edilizia negli orari di apertura.
Ufficio di riferimento: Ufficio Edilizia Privata/SUE
Telefono | 071 6629238 071 6629250 | |
Indirizzo ufficio | Palazzo La nuova Gioventù, Viale Leopardi n. 6 - 60019 Senigallia (AN) |
RESPONSABILE ARCH. SILVIA COGNINI