Esplora contenuti correlati

Piano di Classificazione Acustica

Adeguamento alla variante “Azioni per la riqualificazione dell’offerta turistica-alberghiera e per la sostenibilità ambientale attraverso la riduzione e riclassamento dei carichi urbanistici”
L’esigenza di tutelare il benessere pubblico dallo stress acustico è garantita dal D.P.C.M. 01.03.1991 – e s.m.i. che impone ai Comuni di suddividere il proprio territorio in classi acustiche in funzione della destinazione d’uso delle varie aree (residenziali, produttiva, ecc.) stabilendo poi, per ciascuna classe, i limiti delle emissioni sonore tollerabili.

Lo strumento di pianificazione del territorio che ne disciplina l’uso e vincola le modalità di sviluppo delle attività svolte su di esso è il Piano di Classificazione Acustica, approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 13 del 27 gennaio 2005.

Il Piano di Classificazione Acustica è parte integrante della pianificazione territoriale; ne disciplina lo sviluppo urbanistico, commerciale, artigianale e industriale, con l’obiettivo principale di garantire la salvaguardia dell’ambiente e quindi dei cittadini mediante azioni idonee a riportare le condizioni di inquinamento acustico al di sotto dei limiti di norma.

Con deliberazione del C.C. n. 36 del 20 maggio 2015 avente ad oggetto: “Variante al prg vigente – azioni per la riqualificazione dell’offerta turistica-alberghiera e per la sostenibilita’ ambientale attraverso la riduzione e riclassamento dei carichi urbanistici – approvazione del prg in adeguamento al parere della giunta provinciale ex art. 26, comma 6, lett. a)” il Piano di Classificazione Acustica è stato adeguato ai sensi dell’art. 8 della L.R. 28/01.

Successivamente con deliberazione del C.C.n. 97 del 26 ottobre 2016 avente ad oggetto:” Revisione del PRG 2015 – Misure per l’accoglienza, l’inclusione sociale e la sicurezza idrogeologica” il Piano di Classificazione Acustica è stato aggiornato ed è scaricabile nella sezione “Approfondimenti”.

Il Consiglio Comunale, con deliberazione n. 95 del 08 novembre 2021, ha approvato la variante parziale al PRG vigente denominata “Città Resiliente”, in adeguamento al parere provinciale ex art.26, comma 6 lett.a) della L.R.34/92. In tale ambito anche il piano di classificazione acustica ha subìto un aggiornamento consultabile dai seguenti collegamenti:

Relazione illustrativa

Tavole grafiche

Tavole Classificazione acustica adeguate alle modifiche della variante

 

    Ufficio di riferimento: Ufficio Governo del Territorio

    Telefono 071 6629227
    Indirizzo ufficio Palazzo La nuova Gioventù, Viale Leopardi n. 6 - 60019 Senigallia (AN)

    RESPONSABILE ARCH. DANIELA LEONE

    Vai alla pagina dell'ufficio