Revisione del PRG vigente “Misure per l’accoglienza, l’inclusione sociale e la sicurezza idrogeologica” . Procedura di VAS – Rapporto Ambientale

Il Comune di Senigallia, nell’ambito della sua attività di pianificazione/programmazione, ha elaborato una revisione del PRG denominata – “Misure per l’accoglienza, l’inclusione sociale e la sicurezza idrogeologica”.
Le caratteristiche “programmatiche” della Variante sono tali per cui, in base al D.Lgs 3 aprile 2006, n. 152, ai sensi della D.G.R. Marche n. 1400 del 20 ottobre 2008 e D.G.R. n. 1813/2010 “……linee guida regionali per la valutazione ambientale strategica”, tale strumento non rientra nei casi di esenzione dalle procedure di VAS;
La procedura di VAS accompagna il procedimento di formazione del PRG con la redazione del Rapporto Ambientale che, adottato dal Consiglio Comunale si qualifica come elemento integrante delle elaborazioni strettamente urbanistiche.
Pertanto il Consiglio Comunale, con deliberazione n. 28 del 31 marzo 2015, ha adottato la variante di revisione al PRG vigente denominata “Misure per l’accoglienza, l’inclusione sociale e la sicurezza idrogeologica” , nonché il relativo Rapporto Ambientale e Sintesi non Tecnica così come previsto dal Titolo II – Capo I-Disposizioni comuni in materia di VAS” del D.Lgs. 03.04.2006 n.152.
La Provincia di Ancona, Autorità competente nel procedimento di VAS, a conclusione della procedura ha rilasciato il proprio Parere motivato di cui alla Determinazione dirigenziale n. 474 del 13 novembre 2015.
Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 5 del 19 gennaio 2016, è stata adottata definitivamente la Variante in oggetto e contestualmente è stata approvata la Dichiarazione di Sintesi, atto conclusivo del Rapporto Ambientale.
Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 97 del 26 ottobre 2016, è stata infine approvata la Variante in oggetto ed il relativo Rapporto Ambientale, in adeguamento al parere della Provicia di Ancona di cui al Decreto Presidente Provincia n. 135 del 21 luglio 2016, costituito dai seguenti elaborati:

Ufficio: Programmazione
Referente: Arch. Roberto Serenelli