Esplora contenuti correlati

Incidenti Stradali

Comportamenti e informazioni in caso di incidente stradale

Nel caso di incidente stradale con feriti o quando si ha necessità di far eseguire i rilievi dell’accaduto da un organo di Polizia, può essere chiamata la Polizia Locale telefonando al n. +39.071. 6629288 ( Pronto Intervento ).

N.B. la Polizia Locale di Senigallia è competente a rilevare esclusivamente gli incidenti accaduti nel territorio Comunale di Senigallia.

Come mi comporto in caso di incidente stradale?

In caso di incidente stradale è obbligatorio fermarsi e dare la priorità ai seguenti elementi:
1) soccorso di eventuali feriti (se occorre chiamare subito il 118 ). Nel caso di incidenti con feriti, è importante non alterare lo stato dei luoghi e la posizione dei veicoli coinvolti, al fine di consentire all’organo di polizia che interviene, di ricostruire, nel modo più dettagliato possibile, la dinamica del sinistro. In questo caso sarà opportuno segnalare la presenza dei veicoli sulla carreggiata con l’apposito segnale di pericolo ed adottare ogni cautela idonea alla salvaguardia della sicurezza della circolazione;
2) immediata messa in sicurezza di noi stessi e degli altri utenti della strada (giubbotto rifrangente, segnalazione dei veicoli sinistrati ecc.);
3 ) se trattasi di incidente con soli danni alle cose ed i veicoli sono marcianti, rimozione dei veicoli che creano intralcio alla circolazione;
4) annotazione del nominativo e recapito di eventuali testimoni;
5) scambio dei dati tra i conducenti coinvolti (estremi della patente, carta di circolazione ed assicurazione) ai fini della eventuale compilazione del modulo C.I.D. (la c.d. constatazione amichevole) nei casi in cui vi sia l’accordo tra le parti sulla dinamica.

Se si ritiene che occorrano i rilievi da parte di un organo di Polizia, verificare la disponibilità di pattuglie telefonando alla Polizia Locale, alla Polizia Stradale (anche tramite il 113 ) o ai Carabinieri ( 112 ).

Anche nel caso in cui non occorrano rilievi, verificare sempre prima di allontanarsi che l’incidente non abbia prodotto dispersione di sostanza viscida, frammenti o quant’altro possa costituire pericolo per gli altri utenti della strada.

Qualora esista una situazione di potenziale pericolo, che non possa essere rimossa con i mezzi a disposizione, avvertire la Polizia Locale o le altre forze di polizia e trattenersi, segnalando il pericolo, fino all’arrivo di personale che possa risolvere il problema. I coinvolti nell’incidente sono sempre responsabili di eventuali danni prodotti a terzi dalla loro negligenza.

Ho avuto un sinistro rilevato dalla P.L. e mi mancano alcuni dati per la denuncia, come posso averli?

I dati della controparte che dovranno essere presentati alla propria assicurazione per la denuncia del sinistro vengono forniti nell’immediatezza del fatto o nei giorni immediatamente successivi. Nel caso ciò non sia avvenuto, telefonare all’ Ufficio Infortunistica della Polizia Locale al n. +39.071.6629298 o al n. +39.071.6629295.

Ho necessità di avere una copia dei rilievi del sinistro, come devo fare?

Si può compilare il modello in allegato e contattare l’Ufficio Infortunistica Stradale al Tel.+39.071.6629298 o al +39.071.6629295

Allegati

File Descrizione Dimensione del file
pdf accesso_atti_incidenti_stradali 118 KB

Ufficio di riferimento: Ufficio vigilanza stradale e infortunistica

Telefono 071 6629288
Indirizzo ufficio P.zza Garibaldi, 1 - 60019 Senigallia (AN)

RESPONSABILE PAOLO MOSCATELLI

Vai alla pagina dell'ufficio