Esplora contenuti correlati

Rilascio del contrassegno per la circolazione e la sosta dei veicoli al servizio di persone invalide

Consente la circolazione nelle Zone a Traffico Limitato e nelle Aree pedonali (eccetto Corso II Giugno, Piazza Roma e Piazza Del Duca).

Consente la sosta anche negli appositi spazi.

I veicoli con il contrassegno non sono tenuti all’obbligo del rispetto dei limiti di tempo se lasciati in sosta nelle aree di parcheggio a tempo limitato (disco orario e, limitatamente al territorio comunale, nelle zone a pagamento).

Il contrassegno è strettamente personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo ed ha valore su tutto il territorio nazionale


Requisiti

Capacità di deambulazione sensibilmente ridotta.


Modalità per ottenere il servizio

Per il rilascio l’interessato deve presentare domanda al Sindaco (presso la Polizia Locale), una fotografia, la copia del documento di identità e il certificato medico rilasciato dall’ufficio medico-legale dell’ASL di appartenenza, il quale attesti che la persona ha effettiva capacità di deambulazione sensibilmente ridotta. L’autorizzazione ha validità 5 anni. Per il rinnovo è sufficiente presentare il certificato del medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio.

Per le persone invalide a tempo determinato, l’autorizzazione può essere rilasciata per il tempo indicato nel certificato medico rilasciato dall’Ufficio medico-legale dell’ASL di appartenenza.

Documentazione

Certificato medico rilasciato dall’ufficio medico-legale dell’ASL di appartenenza, una fotografia e una copia del documento di identità.


Tempi per la definizione della pratica

In giornata.


Normativa di riferimento

D.Lgs. n. 285 del 30/04/1992, art. 188 (Codice della Strada) e relativo Regolamento di esecuzione; D.P.R. 24/07/1996 n. 503, art. 11

Ufficio di riferimento: Ufficio Comando

Telefono 071 6629288
Fax 071 7912857
Indirizzo ufficio P.zza Garibaldi, 1 - 60019 Senigallia (AN)

RESPONSABILE ANDREA SANTELLI

Vai alla pagina dell'ufficio