Agevolazioni sulle tariffe del gas (bonus gas)

I requisiti e le modalità per ottenere la riduzione delle bollette relative alla fornitura domestica di gas naturale

Chi può accedere al bonus

Possono accedere al bonus gas, relativo alla fornitura di gas naturale nell’abitazione di residenza, tutti i clienti domestici che abbiano un valore ISEE inferiore o uguale a € 8.265,00 oppure, nel caso di famiglie con almeno quattro figli a carico, inferiore o uguale a € 20.000. L’agevolazione può essere richiesta anche da coloro che, in presenza dei sopraindicati requisiti di residenza e valore ISEE, utilizzano impianti di riscaldamento condominiali a gas naturale.

Come viene erogato il bonus gas

Per tutti i clienti che hanno sottoscritto direttamente un contratto per la fornitura di gas naturale, il bonus gas sarà riconosciuto come deduzione nelle bollette. Per tutti i clienti che usufruiscono di impianti centralizzati di riscaldamento e non hanno un contratto diretto di fornitura, il bonus sarà riconosciuto attraverso un bonifico intestato al beneficiario.

Periodo di validità del bonus gas

Il bonus ha una validità di 12 mesi. Entro l’11-esimo mese, per ottenere l’eventuale rinnovo in modo continuativo, il cittadino dovrà presentare domanda accompagnata da certificazione ISEE aggiornata che attesti il permanere delle condizioni economiche.

Modalità di richiesta del bonus gas

Per la compilazione della domanda è possibile rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali, in Via F.lli Bandiera 11. Sono richiesti i seguenti documenti:

• Certificazione ISEE rilasciata da un Centro Autorizzato di Assistenza Fiscale (C.A.A.F.);
  • Copia di una recente fattura della fornitura del gas;
  • Copia di una recente fattura della fornitura dell’energia elettrica;
  • Copia del documento di identità in corso di validità.

Il bonus gas nel sito internet di ARERA