Esplora contenuti correlati

Edilizia residenziale pubblica

Avviso pubblico per la formazione della graduatoria degli aspiranti all’assegnazione di un alloggio di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata.

Quando

Ogni volta che viene pubblicato un bando di concorso

A chi è rivolto

Possono fare domanda tutti coloro che si trovano nelle seguenti condizioni:

  1. Essere cittadini italiani o di un Paese appartenente all’Unione Europea ovvero cittadini di Paesi che non aderiscono all’Unione Europea, titolari di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o possessori del permesso di soggiorno di durata biennale (la durata biennale del permesso di soggiorno deve essere maturata alla data di presentazione della domanda; si configura durata biennale anche in presenza di permessi di soggiorno con singola validità temporale inferiore, purché continuativa);
  2. avere la residenza o prestare attività lavorativa nel Comune in cui si concorre per l’assegnazione;
  3. non essere titolari di una quota superiore al cinquanta per cento del diritto di proprietà o altro diritto reale di godimento su una abitazione, ovunque ubicata, adeguata alle esigenze del nucleo familiare che non sia stata dichiarata inagibile dalle autorità competenti ovvero, per abitazione situata nel territorio nazionale, che non risulti unità collabente ai fini del pagamento delle imposte comunali sugli immobili. Il requisito si considera posseduto nel caso in cui il titolare del diritto reale non abbia la facoltà di godimento dell’abitazione per effetto di provvedimento giudiziario;
  4. non aver avuto precedenti assegnazioni in proprietà o con patto di futura vendita di un alloggio realizzato con contributi pubblici o precedenti finanziamenti agevolati in qualunque forma concessi dallo Stato o da Enti pubblici, salvo che l’alloggio non sia più utilizzabile o sia perito senza aver dato luogo a indennizzo o a risarcimento del danno.

Tutti i requisiti sopraddetti devono essere posseduti dal richiedente alla data di emanazione del presente bando nonché alla data di assegnazione. Gli altri componenti del nucleo familiare devono possedere, alle stesse date solo i requisiti delle lettere d) – non proprietà, e) – non precedente proprietà di alloggi pubblici, g) – non cessione di alloggi pubblici

Cos’è

Bando per l’assegnazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica nei comuni di Arcevia, Barbara, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Ostra, Ostra Vetere, Senigallia, Serra de’ Conti e Trecastelli.

Sulla base delle recenti novità legislative introdotte dalla Regione Marche, il Consiglio dell’Unione dei Comuni “Le Terre della Marca Senone” in data 16/09/2020 ha approvato il Regolamento per la determinazione dei criteri e delle modalità di assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata, valido per tutti i Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale N. 8.

Come fare

In modalità telematica usufruendo del supporto e dell’assistenza delle Organizzazioni Sindacali del Settore Abitativo o dello Sportello Sociale Territoriale del Comune di residenza.

Cosa serve

Compilazione modulo della domanda da corredare della documentazione a seguire.

Cosa serve

Alla domanda non deve essere allegato alcun documento salvo quelli richiesti per ottenere particolare punteggio e che sono espressamente indicati nella domanda stessa:

– Copia fotostatica del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità

– Copia del titolo di soggiorno in corso di validità ovvero copia della ricevuta di rinnovo (qualora

ne ricorra la condizione);

– Copia del verbale medico?legale di accertamento dell’invalidità civile (qualora ne ricorra la

condizione);

– Certificazione competente Servizio ASUR AV2    alloggio improprio (qualora ne ricorra la

condizione;

– Certificazione Servizio competente Servizio ASUR Av2 alloggio antigienico (qualora ne ricorra

la condizione);

– Certificazione competente Servizio ASUR Av2/Ufficio Tecnico Comunale alloggio non

accessibile (qualora ne ricorra la condizione);

– Copia del provvedimento esecutivo di sfratto/sgombero (qualora ne ricorra la condizione);

– dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà attestante le fonti di sostentamento del nucleo

familiare (qualora ne ricorra la condizione).

 

Cosa si ottiene

Ammissione nella graduatoria per l’assegnazione di un alloggio ERP.

Tempi di scadenza

Le domande devono essere consegnate in comune entro i termini stabiliti dal bando di concorso.

Normativa di riferimento

L.R. 44/97

Tariffe

nessuna

Servizi Sociali

Referente: Giuseppina Campolucci
Sede: Piazza Roma, 23 – 60012 – Comune di Trecastelli (An)
Telefono: +39.071.6629240