Esplora contenuti correlati

Piena proprietà

L’Amministrazione Comunale di Senigallia, in conformità con la normativa vigente, ti da’ l’opportunità di acquisire la piena proprietà o di eliminare i vincoli gravanti sugli alloggi realizzati nei Piani di Edilizia Economica Popolare – PEEP. In pratica potrai trasformare l’attuale diritto di superficie oppure il diritto di proprietà con vincoli in diritto di piena proprietà, otterrai in questo modo la totale e illimitata disponibilità della tua casa, libera da ogni vincolo imposto dalle convenzioni di assegnazione dell’area.

La procedura è particolarmente semplificata e veloce.

È un’opportunità e non un obbligo, ognuno potrà scegliere secondo la propria convenienza.

I vantaggi:

Titolarità piena ed effettiva del diritto di proprietà sulla tua casa.
Libertà da ogni vincolo e condizionamento sull’immobile
Con la trasformazione in proprietà dell’area elimini ogni impedimento alla vendita dell’alloggio ed altri condizionamenti che vincolano e gravano sulla piena disponibilità dell’immobile.

Incremento del valore immobiliare
Con l’acquisizione della piena proprietà dell’abitazione, incrementi il reale valore economico di mercato della tua casa.

Un bene di famiglia.

Con l’acquisizione della piena proprietà offri alla tua famiglia un bene di cui può pienamente e serenamente disporre, senza alcun limite, per il proprio futuro.


Modalità per ottenere il servizio

Se sei interessato alla prospettiva di trasformazione devi presentare apposita domanda per la quantificazione del corrispettivo, che trovi nella sottostante sezione “Allegati” scegliendo l’apposito modello. Tale istanza può essere presentata direttamente all’Ufficio Piena Proprietà del Comune di Senigallia, ubicato in Viale Leopardi, n. 6, negli orari di apertura al pubblico, oppure inviare l’istanza con i relativi allegati direttamente all’indirizzo PEC: comune.senigallia@emarche.it . Quindi, l’ufficio provvederà alla determinazione del corrispettivo della trasformazione, che sarà comunicato al richiedente. L’importo così determinato ha una validità di 12 mesi. Entro tale termine potrai decidere di procedere alla stipula dell’atto di trasformazione dell’area, ovvero dell’atto di eliminazione vincoli. Se decidi di accettare la proposta dovrai inviare la comunicazione di accettazione, compilando il relativo modello già allegato nella comunicazione di quantificazione del corrispettivo. È possibile pagare il corrispettivo in n. 3 rate da 4 mesi ciascuna, oppure versare in un’unica soluzione al momento dell’accettazione.


Normativa di riferimento

Legge 23/12/1998 n° 448


Informazioni

Ufficio: Piena Proprietà
Referente: Arch. Silvia Cognini. Per informazioni: Geom. Riccardo Rago
Sede: Viale Leopardi, 6 – Palazzo La Nuova Gioventù
Telefono: +39.071.6629236 – fax: +39.071.6629263
Email: pienaproprieta@comune.senigallia.an.it