Esplora contenuti correlati

Sostegno alla Popolazione

Croce Rossa e Caritas Senigallia in prima linea

Caritas e Croce Rossa Italiana in prima linea per il sotegno alla popolazione.

Per quanto riguarda la Caritas l’accordo va a potenziare il servizio “Ridiamo vicinanza”, ovvero una serie di interventi per assistere la popolazione anziana, sola o in quarantena, nelle prime necessità come fare e consegnare la spesa, acquistare farmaci, ritirare ricette mediche, ma anche per una telefonata di compagnia. Il servizio è attivo dalle ore 9 alle ore 13 e può essere richiesto chiamando il numero 3534205466. Chiamando allo stesso numero e negli stessi orari, inoltre, grazie alla collaborazione degli psicologi volontari della Società Nazionale di Salvamento di Senigallia, è possibile richiedere anche un servizio gratuito di sostegno psicologico.

Il servizio offerto dal comitato senigalliese della Croce Rossa Italiana, invece, prende il nome di “Cri per te” e riguarda la consegna a domicilio della spesa e di farmaci ad anziani, persone fragili e immunodepressi. Per richiedere la prestazione è sufficiente chiamare il numero 331 6425846 e concordare con gli operatori la consegna a domicilio, che sarà svolta da uno dei tanti volontari della Croce Rossa Italiana. La richiesta può essere anche inoltrata inviando un sms al numero 43 53 535: un operatore provvederà a ricontattare l’utente quanto prima. Inoltre, in collaborazione con Sep (Servizio Psicosociale) e con il sostegno di Fondazione Cariverona, è stato recentemente attivato il servizio “Emergenza Coronavirus”, già attivo da tempo su tutto il territorio nazionale. Tale servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 19: chiamando il numero 3316425836 i cittadini potranno chiedere un supporto psicologico; chiamando invece il numero 3472321694 sarà possibile chiedere supporto sanitario.

In ogni caso Caritas, Croce Rossa Italiana e tutte le associazioni di Protezione civile collaborano scambiandosi informazioni e richieste pervenute dai cittadini e operando all’interno del Comitato comunale di Protezione civile al fine di garantire la massima efficacia degli interventi.

In allegato tutte le informazioni e i numeri verde da chiamare.

Allegati

File Descrizione Dimensione del file
pdf servizio_cri 143 KB
pdf sostegno_psicologico 150 KB
pdf caritas 155 KB
pdf crocerossa 183 KB