Arriva Job, una carrozzina da spiaggia per disabili

Un nuovo prezioso servizio per una vacanza sul velluto

A partire dal 1° luglio , e per tutta la stagione estiva, la “spiaggia di velluto” avrà a sua disposizione il J.O.B ., una particolare carrozzina realizzata per il trasporto dei disabili sulla sabbia e che ne consente anche l’ingresso, il galleggiamento e la permanenza in acqua.

L’iniziativa è stata fortemente voluta da Consulta Comunale del Volontariato , Comune di Senigallia e Associazione Bagnini Gibas , che sono promotori del progetto “Estati Solidali” insieme all’associazione Albergatori Confcommercio. L’obiettivo è quello di operare per il miglioramento dei servizi a beneficio di tutti, evitando così di produrre percorsi separati o segreganti per quella parte di turisti che a causa di disagi di varia natura, fisica o mentale, malattie invalidanti o particolari esigenze sanitarie, quindi a rischio di esclusione sociale, non potrebbero fruire di una vacanza autonoma e soddisfacente.

L’attivazione del J.O.B. (geniale quanto simpatico acronimo che sta per “Jamme ’O Bagno”) andrà tra l’altro a completare e integrare un percorso che negli ultimi anni ha portato a garantire la completa accessibilità di strutture balneari, spiaggia e lungomari, che a Senigallia risultano completamente privi di barriere architettoniche. La Consulta del Volontariato sta proponendo infatti le sue attività affinché Senigallia non sia solo identificata con il suo turismo ma anche come città di solidarietà e di attenzione alle persone in difficoltà, mettendo in gioco le risorse e le potenzialità delle associazioni aderenti attraverso un lavoro sinergico con l’Amministrazione locale e gli operatori turistici.

Per informazioni sull’utilizzo della carrozzina J.O.B. da parte di operatori o privati, sarà sufficiente mettersi in contatto con i Servizi Sociali del Comune di Senigallia al numero telefonico 071.6629247 o con la Consulta Comunale del Volontariato al numero 339.2780105.