Calcolo Imu e Tasi

L’importo da versare per l’I.MU. (la TASI è abolita e accorpata all’IMU dal 1°/1/2020) si ottiene applicando al valore imponibile dell’immobile le aliquote e le detrazioni deliberate dal Comune di Senigallia e/o previste per legge. L’importo deve essere comunque rapportato alla quota ed ai mesi di possesso di ciascun soggetto titolare.

Per il calcolo è disponibile nel sito web il programma CITYPORTAL – CALCOLO ONLINE IMU-TASI ” già impostato con le aliquote, le detrazioni e le riduzioni deliberate dal Comune di Senigallia.

Gli enti non commerciali devono effettuare il versamento in due rate, con le seguenti modalità:

• entro il 18 giugno dell’anno in corso, il 50% dell’imposta pagata per l’anno precedente;
  • entro il 17 dicembre dell’anno in corso, il 50% dell’imposta pagata per l’anno precedente;
  • entro il 16 giugno dell’anno successivo, devono versare leventuale conguaglio.

Nel caso di crediti risultanti dalla dichiarazione IMU per l’anno precedente, gli enti non commerciali potranno compensare l’imposta dovuta con l’eventuale credito.

Piattaforma per il calcolo di Imu e Tasi

Ufficio di riferimento: Ufficio Tributi