Accertamenti e richieste di rateizzazione
Cos’è un accertamento
Nei casi in cui dalle verifiche condotte sulle dichiarazioni presentate e sui versamenti eseguiti dai contribuenti, venga riscontrata la mancanza, l’insufficienza o la tardività del versamento ovvero l’infedeltà, l’incompletezza o l’omissione della dichiarazione originaria o di variazione, il Comune provvederà alla notifica di apposito avviso di accertamento motivato, comprensivo del tributo o del maggiore tributo dovuto, oltre che degli interessi e delle sanzioni e delle spese. L’avviso di accertamento relativo ad un medesimo periodo d’imposta può riguardare congiuntamente tutti i tributi componenti la IUC o anche solo uno o alcuni di essi, potendosi altresì emettere anche più avvisi per una medesima annualità purché riguardanti tributi diversi o violazioni differenti.
Richieste di rateizzazione
Il contribuente, che si trova in temporanea situazione di difficoltà finanziaria, può chiedere la dilazione del pagamento degli avvisi di accertamento tributari e delle relative ingiunzioni fiscali.
La richiesta di rateizzazione deve essere presentata utilizzando gli appositi modelli predisposti dal Comune agli sportelli competenti.
Ufficio di riferimento: Ufficio Tributi
Telefono | 0714040168 | |
Indirizzo ufficio | Municipio, Palazzo La nuova Gioventù, Viale Leopardi n. 6 |
RESPONSABILE DOTT. ANDREA MARCANTONI