Contenuti in evidenza

PNRR

Dettagli dell'argomento

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è uno dei due strumenti del programma Next Generation EU, un programma di portata e ambizioni inedite.

Novità

Immagine dimostrativa del sito istituzionale
comunicati 27 Giu 24

E’ online il nuovo sito del Comune di Senigallia.

E' online il nuovo sito del Comune di Senigallia: Il sito raggiungibile all’indirizzo www.comune.senigallia.an.it, è stato realizzato sulla base di un modello grafico progettato dal Team per la Trasformazione Digitale della Pres. del Cons. dei Ministri.

Servizi

Servizio di Facilitazione Digitale

Sono operativi nel territorio del Comune di Senigallia due Centri di Facilitazione Digitale, presidiati da un formatore specializzato sulle competenze digitali ed i servizi offerti sono fruibili gratuitamente da tutti i cittadini

PNRR

M5.C2- Pedonalizzazione e Riqualificazione Lungomare Marconi

L’intervento, finanziato nell’ambito del PINQuA - Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare - prevede la pedonalizzazione del Lungomare tra Molo e Rotonda. Il progetto del lungomare prevede la sua pedonalizzazione per la valorizzazione socio-economica, la socialità, la sicurezza urbana, la mobilità lenta.

M1.C1 – Investimento 1.4 “Servizi e cittadinanza digitale” – Misura 1.4.5 “Piattaforma Notifiche Digitali” SEND

SEND, Servizio Notifiche Digitali anche nota come Piattaforma Notifiche Digitali (PND) è la piattaforma permette alla Pubblica Amministrazione (PA) di inviare ai cittadini notifiche a valore legale relative agli atti amministrativi. Raggiunge i cittadini attraverso canali di comunicazione digitale (PEC/SERCQ) o analogica (Raccomandata AR o ex L. 890/1982), e riduce alla PA la complessità della gestione della comunicazione e della determinazione del miglior canale di comunicazione. PND si appoggia ad ulteriori canali di comunicazione (e-mail, SMS, messaggi su app IO) per aumentare la probabilità di riuscire a contattare il destinatario della notifica.

M1.C1 – Investimento 1.4 “Servizi e cittadinanza digitale” – Misura 1.4.4 Estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale – SPID CIE

Lo scopo di questo progetto è la piena adozione dell’identità digitale (Sistema Pubblico di Identità Digitale, SPID e Carta d'Identità Elettronica), attraverso il raggiungimento dei seguenti obiettivi: Adesione alla piattaforma di identità digitale SPID. Adesione alla piattaforma di identità digitale CIE. Erogazione di un piano formativo su disposizioni normative, linee guida e best practices in caso di integrazione a SPID e CIE con protocollo SAML2 È inoltre raccomandata l’integrazione al nodo italiano eIDAS. Le soluzioni di identità digitale SPID e CIE consentono alle amministrazioni di abbandonare i diversi sistemi di autenticazione gestiti localmente, permettendo di risparmiare risorse (in termini di lavoro e costo necessari per il rilascio e la manutenzione delle credenziali) ed offrire un accesso sicuro e veloce ed omogeneo ai servizi online su tutto il territorio nazionale.

Altri Contenuti

Le missioni

Le Missioni si articolano in Componenti, aree di intervento che affrontano sfide specifiche, composte a loro volta da Investimenti e Riforme.

Il piano nazionale complementare

Il Piano nazionale per gli investimenti complementari (PNC) è finalizzato ad integrare, con risorse nazionali, gli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), per complessivi 30,6 miliardi di euro per gli anni dal 2021 al 2026.

Cosa è il PNRR

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è uno dei due strumenti del programma Next Generation EU. Per l’Italia le risorse stanziate nel PNRR sono pari a 191,5 miliardi di euro, da impiegare nel periodo 2021-2026.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri