Regione Marche

Contenuti in evidenza

Residenza

Dettagli dell'argomento

Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Residenza

Novità

notizie 16 Mag 2025

Richieste certificati e cambiamento di residenza

I servizi offerti dall'Anagrafe possono essere ottenuti senza recarsi in ufficio

notizie 28 Feb 25

Dichiarazione di cambio residenza

Possibile presentare online autonomamente le dichiarazioni di cambio residenza

notizie 28 Giu 24

Edilizia residenziale pubblica

Alloggi di edilizia residenziale pubblica a Senigallia: progetto per contrastare la crisi abitativa.

Servizi

Sportello Unico per l’edilizia SUE

Presentazione pratiche edilizie: procedura automatizzata online per tecnici e professionisti.

Certificazioni anagrafiche storiche

Il certificato di residenza storico documenta i cambiamenti di abitazione all’interno del Comune del cittadino o più in generale i periodi nei quali il soggetto ha avuto la residenza nel Comune, indipendentemente dall’indirizzo dell’appartamento occupato

Documenti

Richiesta assegnazione civico

Modulo da compilare per richiedere l'attribuzione di un nuovo numero civico

Dichiarazione proprietario immobile

Atto con cui il titolare di un bene immobile attesta, sotto la propria responsabilità, determinate informazioni relative all'immobile stesso o alle persone che lo occupano.

Dichiarazione di residenza aggiornata 2023

Atto formale che devi presentare all'Ufficio Anagrafe del Comune per comunicare il tuo trasferimento di residenza da un altro Comune (o dall'estero) oppure un cambio di abitazione all'interno dello stesso Comune.

Luoghi

Sede Area 9

Area 9 – Tecnica Territorio ed Edilizia Privata

Amministrazione

Ufficio Servizio Demografici – Anagrafe /Elettorale/Stato Civile/Toponomastica/Urp

Questa Area Funzionale si occupa principalmente dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essa collegati all’interno del territorio comunale.

Area 3 – Servizi Demografici e Attività istituzionali

L'area comunale Servizi Demografici e Attività Istituzionali si occupa di tutte le attività di natura anagrafica, elettorale e di stato civile, nonché di tutte le attività di supporto alle funzioni istituzionali del municipio.

Ufficio Governo del territorio

L’Ufficio si occupa della pianificazione urbanistica attraverso la formazione e la gestione degli atti di Governo del territorio sia generali che attuativi, segue inoltre i procedimenti relativi alla tutela del paesaggio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri