Esplora contenuti correlati

Avviati i lavori di risanamento conservativo della copertura della Chiesa delle Grazie

14 Gennaio 2022

Lunedì 10.01.2022 sono stati avviati i lavori di risanamento conservativo della copertura della Chiesa delle Grazie, all’interno del complesso monumentale “Le Grazie”. Il cantiere è stato avviato con l’installazione della gru; la prossima settimana seguirà la posa in opera delle impalcature.

I lavori sono stati aggiudicati alla Ditta ISAM srl di Roma per un importo di € 500.000,00 e dovrebbero concludersi entro l’estate.

L’intervento si propone di risolvere le criticità locali dell’edificio di culto relativamente alla torre campanaria e alla copertura lignea a falda, caratterizzata da un ammaloramento dovuto ad infiltrazioni d’acqua che hanno provocato una diffusa marcescenza degli elementi tecnologici lignei.

L’intervento in questione rappresenta solo un primo stralcio dei lavori. Dovrebbe essere seguito da un secondo stralcio finalizzato al risanamento conservativo della Chiesa che prevede un investimento di circa 800.000,00 euro e da un terzo stralcio destinato al risanamento conservativo dell’intero complesso (Museo della Mezzadria e Convento) che prevede un investimento di circa 900.000,00 euro.