Da oggi mozziconi di sigarette nel porta cicche

Dettagli della notizia

Il Comune di Senigallia ha avviato una campagna di sensibilizzazione per promuovere il rispetto dell'arenile attraverso l'utilizzo dei porta cicche.

Data:

21 Luglio 2022

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Comune di Senigallia ha avviato una campagna di sensibilizzazione per il rispetto del mare e dei suoi arenili, infatti, per evitare che i mozziconi di sigaretta vengano lasciati a terra ed in particolare sulla spiaggia, saranno distribuiti, alle attività commerciali, esercizi pubblici e stabilimenti balneari, i porta cicche di sigarette.

Il mozzicone di sigaretta è un piccolo rifiuto molto difficile da rimuovere soprattutto se finisce sulla sabbia o sulla ghiaia e può permanere per anni in un ambiente già fragile e minacciato dall’antropizzazione.

I porta cicche sono plastificati all'esterno, mentre all'interno hanno una velina argentata ignifuga che consente, a chi lo utilizza, di spegnere al suo interno la sigaretta, svuotarlo dopo l’uso, sciacquarlo e riusarlo.

Questa iniziativa si inserisce nell'ambito della valorizzazione della risorsa mare e della Bandiera Blu.

Ultimo aggiornamento: 21/07/2022, 00:00