Esplora contenuti correlati

Festa dell’Europa

8 Maggio 2023

In occasione della Festa dell’Europa del 9 maggio, la Fidapa BPW Italy di Senigallia rinnova il suo impegno per la promozione dei valori europei fra i giovani e lo fa con un doppio appuntamento che coinvolgerà studenti e alunni delle scuole senigalliesi.

L’evento, realizzato con il patrocinio del Comune di Senigallia, del Consiglio Comunale e dell’AICCRE, inizierà infatti alle ore 9,30 presso i giardini Catalani dove lo scorso anno è stata inaugurata la “Panchina dell’Europa”. Quest’anno la panchina sarà ulteriormente valorizzata grazie al progetto “L’Europa vista dai bambini”, che coinvolge gli alunni della scuola primaria “Pascoli”. Saranno loro i protagonisti di questo momento durante il quale presenteranno un elaborato che racchiude il loro pensiero e la loro idea di Europa. Alle 10,30 ci si sposterà nella sala consiliare “G. Orciari” del Comune di Senigallia dove per l’occasione è stata allestita la mostra “Le madri fondatrici dell’Europa”.

Tema dell’incontro dell’edizione 2023 della Festa dell’Europa sarà la figura di “Simon Veil”, magistrato e politica francese, e soprattutto prima donna a diventare Presidente del Parlamento Europeo dal 1979 al 1982. Relatrice dell’incontro sarà la dott.ssa Maria Pia Di Nonno, ricercatrice in Storia d’Europa all’Università La Sapienza di Roma e autrice del libro “Le madri fondatrici dell’Europa”.

A portare i saluti della Fidapa BPW Italy di Senigallia sarà la presidente Elena Viezzoli mentre per il Comune di Senigallia interverranno il sindaco Massimo Olivetti e il presidente del Consiglio Comunale Massimo Bello.

In sala consiliare oltre alle socie Fidapa referenti del progetto per la Giornata dell’Europa Stefania Nardella, Giuliana Solfanelli, Camilla Giuliani, Beatrice Servadio, Tiziana Moroni e Giorgia Massaro, ci sarà anche una rappresentanza degli studenti degli Istituti Comprensivi Senigallia-Centro, “Marchetti” e “Giacomelli”.