In Biblioteca la presentazione del libro “Gli ebrei italiani nelle Americhe dopo le leggi razziali del 1938”

Dettagli della notizia

Giovedì 24 marzo, Pietro Rinaldo Fanesi terrà un incontro alla Biblioteca Antonelliana per presentare il suo libro sugli ebrei italiani emigrati nelle Americhe, a seguito delle leggi razziali del 1938.

Data:

22 Marzo 2022

Tempo di lettura:

Descrizione

Giovedì 24 marzo alle ore 17,00, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Antonelliana si terrà un incontro con lo scrittore Pietro Rinaldo Fanesi che presenterà il suo libro “Gli ebrei italiani nelle Americhe dopo le leggi razziali del 1938”, iniziativa curata dall’Istituto Gramsci Marche.

Pietro Rinaldo Fanesi si occupa di emigrazione economica e politica e di esilio italiano nelle Americhe, nonché della storia del movimento democratico nelle Marche e in Italia.

Il libro, edito da Nuova Delphi Libri 2021, analizza il flusso migratorio e la presenza degli ebrei italiani rifugiati nelle Americhe dopo la promulgazione delle leggi razziali del 1938. Un’onda migratoria caratterizzata anche da aspetti politici ed economici che entra ben presto in contatto con gli esuli antifascisti, giunti nei porti del Nord e Sud Atlantico nei quindici anni precedenti ed integrati nelle comunità locali.

Nello specifico si affronta il ruolo avuto nei Paesi di accoglienza da influenti personaggi della cultura e della scienza, nonché il gruppo di fisici e premi Nobel negli Stati Uniti, molti dei quali protagonisti assieme a Enrico Fermi del Progetto Manhattan.

Ultimo aggiornamento: 22/03/2022, 00:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri