Mercoledì 30 novembre seduta di aula del Consiglio Comunale

24 Novembre 2022

Si è riunita ieri pomeriggio la Conferenza dei Capigruppo, convocata dal Presidente del Consiglio Massimo Bello per esaminare la proposta di agenda dei lavori della prossima seduta di aula del Consiglio comunale, che il Presidente Bello ha individuato nella giornata di mercoledì prossimo, 30 novembre, con inizio alle ore 15.

L’agenda dei lavori consiliari, proposta dal Presidente e sulla quale hanno convenuto i Capigruppo, prevede sette provvedimenti di natura economico-finanziaria e di bilancio d’iniziativa dell’Amministrazione, una risoluzione a firma dei Gruppi di maggioranza e otto mozioni, due delle quali a firma dei gruppi di minoranza (PD, Vivi Senigallia, Vola Senigallia, Diritti al Futuro) e le altre cinque a firma dei gruppi di maggioranza (Fratelli d’Italia, Lega, La Civica e Forza Italia).

La seduta consiliare, che si terrà nell’Aula Giuseppe Orciari del palazzo comunale, in forma mista (in presenza e da remoto) e in sessione ordinaria, vedrà all’ordine del giorno interrogazioni e interpellanze scritte a risposta orale, oltre al Question Time, a cui l’aula dedicherà mezz’ora, per poi procedere alla discussione della risoluzione sul sostegno ed adesione alle iniziative di Coldiretti contro il cibo sintetico presentata dai gruppi di Fratelli d’Italia, Lega, La Civica e Forza Italia.

Dopo le comunicazioni del Presidente del Consiglio Massimo Bello e del Sindaco Massimo Olivetti, il Consiglio esaminerà sette proposte di deliberazione d’iniziativa del Sindaco e degli Assessori, a cominciare dalla Proposta 2022/2177 sul “PROGRAMMA TRIENNALE DEI LAVORI PUBBLICI 2022-2024 ED ELENCO ANNUALE 2022–APPROVAZIONE DELLA VARIAZIONE N. 3 E RELATIVO AGGIORNAMENTO DEL D.U.P.”, il cui relatore sarà l’Assessore Nicola Regine per poi passare alla Proposta n. 2022/2607 sull’APPROVAZIONE DEL DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE (D.U.P) 2023/2025, il cui relatore sarà il Sindaco Massimo Olivetti.

Si procederà, poi, con la discussione sulla Proposta n. 2022/2666 con la ratifica di una variazione di bilancio adottata in via d’urgenza dalla Giunta con delibera n. 278 del 3.11.2022 con i poteri del Consiglio sul BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO ARMONIZZATO 2022/2024, il cui relatore è l’Assessore Ilaria Bizzarri, per passare poi all’esame della Proposta n. 2022/2750 sugli “INTERVENTI DI SOMMA URGENZA A SEGUITO DELL’EVENTO ALLUVIONALE DEL 15 SETTEMBRE 2022 – RICONOSCIMENTI DEBITO FUORI BILANCIO AI SENSI DEGLI ART. 194, COMMA 1, LETTERA E) DEL D.LGS 267/2000”, il cui relatore sarà sempre l’Assessore Ilaria Bizzarri.

L’Assessore Ilaria Bizzarri relazionerà anche sulle Proposte n. 2022/2749 in merito alla “VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2022/2024 AI SENSI DELL’ART. 175, COMMA 3, DEL D.DLGS. N. 267/2000” e alla Proposta n. 2022/2681 sulla “SOCIETA’ GESTIPORT SPA CIRCA L’AUTORIZZAZIONE ALL’ACQUISTO DI AZIONI DAI SOCI PRIVATI”. Infine, l’Assessore Gabriele Cameruccio illustrerà all’aula la Proposta 2022/2770 sulla conclusione della ratifica dell’Accordo di Programma per l’approvazione della variante al PRG relativa all’intervento denominato “Ciclovia Adriatica: Ponte ciclopedonale sul fiume Cesano.

Il Consiglio sarà chiamato a discutere e a votare sette mozioni presentate dai Consiglieri e dai gruppi di maggioranza e di minoranza. Si tratta della mozione n. 1 recante “Installazione panchine inclusive” a firma dei Consiglieri Da Ros, Liverani, Tomassoni, Montesi (Gruppo Fratelli d’Italia) e della mozione n. 2 recante “Colonnine per ciclisti” a firma della Consigliera Tomassoni di Fratelli d’Italia.

Poi sarà la volta della mozione n. 3 recante “Creazione di un fondo comunale al fine di erogare contributi per la realizzazione di sistemi di difesa passivi dalle piene” a firma dei Consiglieri Romano, Angeletti, Beccaceci, Bomprezzi, Giuliani, Pagani, Pergolesi, Piazzai (Gruppi PD, Vola Senigallia, Diritti al Futuro, Vivi Senigallia) e della mozione n. 4 recante “Misure di contrasto al caro bollette” a firma dei Consiglieri Beccaceci, Romano, Angeletti, Bomprezzi, Giuliani, Pagani, Pergolesi, Piazzai (Gruppi PD, Vola Senigallia, Diritti al Futuro, Vivi Senigallia).

L’aula affronterà l’esame anche della mozione n. 5 recante “Adesione formale del Comune di Senigallia alla Carta europea per l’uguaglianza e la parità delle donne e degli uomini nella vita locale – Atto di indirizzo” a firma dei Capigruppo consiliari di Lega, Fratelli d’Italia, La Civica e Forza Italia, e della mozione n. 6 recante “Introduzione della figura del ‘Garante dei diritti delle persone diversamente abili’ nell’ordinamento comunale di Senigallia” a firma dei Capigruppo consiliari di Fratelli d’Italia, Lega, La Civica e Forza Italia.

Infine, l’Assemblea consiliare esaminerà la mozione n. 7 recante “Prevenzione dell’esondazione del Misa e Nevola” a firma dei Consiglieri Schiavoni, Crivellini, Carletti, Pucci e Brescini (Gruppo Lega).