Si terrà oggi pomeriggio alle ore 15,45, nell’affascinante cornice della Rotonda a Mare di Senigallia, una Conferenza pubblica, aperta alla cittadinanza, sulla “Separazione delle carriere: la riforma costituzionale della magistratura”, organizzato dal Comune di Senigallia in collaborazione con AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati) sezione di Ancona, nonché con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Ancona e dell’Università degli Studi di Macerata, Dipartimento di Giurisprudenza, ed in sinergia con la Camera Penale di Ancona ed il Coordinamento AIGA Marche.
Un evento si straordinaria attualità, che vedrà tra i relatori, per la magistratura il Presidente della Corte di Appello di Ancona, Dott. Luigi Catelli; per la politica l’On. Jacopo Morrone e il sen. Walter Verini, rispettivamente Commissione Giustizia della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica; per il mondo accademico Giovanni Di Cosimo, professore ordinario di diritto costituzionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Macerata e Antonio Mitrotti, prof. a contratto di istituzioni di diritto pubblico presso Università di Perugia; per le associazioni forensi, l’Avv. Caterina Soricetti, Presidente AIGA, Sezione di Ancona e l’Avv. Francesca Petruzzo, Presidente Camere Penali di Ancona. Modererà l’incontro l’Avv. Andrea Casagrande, Vicepresidente di AIGA, Sezione di Ancona.
I saluti istituzionali saranno affidati al Sindaco di Senigallia, Avv. Massimo Olivetti, e al Presidente del Consiglio comunale, Avv. Massimo Bello. Si invita la cittadinanza a partecipare all’iniziativa informativa ed a contribuire alla riflessione e al dibattito sulla proposta di modifica del sistema giudiziario italiano. Un appuntamento istituzionale importante e fondamentale, anche in vista del probabile referendum costituzionale sulla deliberazione del parlamento.