Contenuti in evidenza

Presidenti di seggio elettorale: disponibilità per le Elezioni Regionali 2025

Dettagli della notizia

I cittadini iscritti all’Albo dei Presidenti di seggio possono dichiarare la propria disponibilità a svolgere il ruolo di presidente in occasione delle Elezioni Regionali del 28 e 29 settembre 2025. La scadenza per presentare la domanda è il 5 settembre.

Data:

05 Agosto 2025

Data di scadenza:

05 Settembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Tutti i cittadini già iscritti all’albo dei presidenti di seggio elettorale del Comune di Senigallia possono presentare la propria dichiarazione di disponibilità per essere nominati in occasione delle prossime Elezioni Regionali del 28-29 settembre 2025. Queste dichiarazioni potranno essere utilizzate nel caso in cui, a ridosso delle elezioni, alcuni presidenti designati dalla Corte d’Appello rinuncino all’incarico e debba quindi intervenire il Sindaco per provvedere alla loro sostituzione.

Si comunica che l’impegno è stabilito secondo i seguenti giorni e orari:

  • sabato 27 settembre dalle 16:00 sino a termine operazioni di insediamento seggio
  • domenica 28 settembre dalle 7:00 alle 23:00 per operazioni di voto
  • lunedì 29 settembre dalle 7:00 alle 15.00 per operazioni di voto e di seguito sino a termine scrutinio

L'istanza, disponibile in allegato, deve essere inviata entro il 5 settembre attraverso una delle seguenti modalità:

  • Consegna a mano presso l’Ufficio Elettorale – Piazza Roma 8
    (dal lunedì al venerdì: 9.00–13.00; giovedì anche 15.15–17.15),
    muniti di documento di riconoscimento.
  • Email all’indirizzo: elettorale@comune.senigallia.an.it,
    allegando copia di documento di riconoscimento.
  • Posta elettronica certificata (PEC)comune.senigallia@emarche.it
  • Posta ordinaria all’indirizzo:
    Comune di Senigallia – Piazza Roma 8, 60019 Senigallia (AN)

Sulla base delle richieste pervenute verranno redatte, a mezzo sorteggio, tre distinte graduatorie:
1. una graduatoria tra coloro che hanno svolto in passato la funzione di presidente di seggio;
2. una graduatoria tra coloro che hanno già svolto funzioni di scrutatore e/o segretario di seggio;
3. una graduatoria tra coloro che non hanno mai svolto funzioni di presidente, scrutatore o segretario di seggio.
I richiedenti rientranti nella graduatoria 1 avranno la precedenza su quelli della graduatoria 2 che a loro volta saranno seguiti da quelli della graduatoria 3.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare direttamente l'Ufficio Elettorale:
tel. 0716629339 -325
e-mail: elettorale@comune.senigallia.an.it

Ultimo aggiornamento: 05/08/2025, 18:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri