Il Comune di Senigallia promuove il 3° ciclo di seminari formativi dedicato al tema «Il rapporto fra Pubblica Amministrazione e professionisti: atti amministrativi e autonomie territoriali». Due appuntamenti di alta formazione aperti a cittadini, amministratori, funzionari pubblici e professionisti, che si terranno presso la Rotonda a Mare nelle seguenti date:
- 27 febbraio 2026, ore 15:00–19:00
La disciplina degli “accessi” agli atti amministrativi: distinzioni e profili applicativi
- 20 marzo 2026, ore 15:00–19:00
Tecniche di redazione dell’atto e concessioni demaniali
Entrambi gli incontri saranno condotti dal Prof. Stefano Villamena, ordinario di Diritto amministrativo dell’Università degli Studi di Macerata e presidente del corso di laurea in Servizi giuridici.
Un progetto formativo che cresce
Il ciclo, giunto alla terza edizione, è promosso e organizzato dalla Presidenza del Consiglio comunale e dall’Ufficio del Sindaco, in collaborazione e con il patrocinio di:
- Università degli Studi di Macerata
- ANCI Marche
- AICCRE Marche
- AIGA – Associazione Italiana Giovani Avvocati, sezione di Ancona
- Ordini professionali degli Avvocati, degli Ingegneri e degli Architetti della Provincia di Ancona
Il progetto nasce da un'idea del Presidente Massimo Bello e del Sindaco Massimo Olivetti, con l’obiettivo di creare momenti di approfondimento qualificato utili a favorire un confronto tra Pubblica Amministrazione, professionisti e comunità, valorizzando conoscenza reciproca, aggiornamento e trasparenza amministrativa.
Evento inaugurale
All'evento inaugurale del 27 febbraio, oltre ai saluti istituzionali della Regione Marche, saranno presenti:
- il Rettore dell’Università di Macerata, Prof. John Francis McCourt
- il Consigliere d’Amministrazione dell’Università di Macerata, Enrico Giacomelli
- dirigenti scolastici del territorio
- rappresentanti degli Ordini professionali
- la Presidente di AIGA Ancona
- il Presidente di ANCI Marche, Marco Fioravanti
- il coordinatore dei Presidenti dei Consigli comunali delle Marche, Alessandro Bono
Modalità di partecipazione
Per partecipare è necessario compilare il modulo di adesione, disponibile nella sezione documenti, e inviarlo entro le ore 12:00 del 24 febbraio 2026 al seguente indirizzo:
seminari@comune.senigallia.an.it
Le adesioni degli ingegneri saranno invece raccolte direttamente dall’Ordine tramite la piattaforma:
ancona.ing4.it
Crediti formativi
Gli eventi sono accreditati dai rispettivi Ordini professionali della Provincia di Ancona:
- Ordine degli Avvocati: 8 crediti formativi (4 + 4)
- Ordine degli Architetti: 8 crediti formativi (4 + 4)
- Ordine degli Ingegneri: 8 crediti formativi (4 + 4)
Ai partecipanti sarà inoltre rilasciato un attestato di partecipazione per ciascun seminario.