Esplora contenuti correlati

Rilascio del contrassegno per la circolazione e la sosta dei veicoli al servizio di persone invalide e CUDE (contrassegno unificato disabile europeo)

Consente la circolazione nelle Zone a Traffico Limitato e nelle Aree pedonali (eccetto Corso II Giugno, Piazza Roma e Piazza Del Duca).

Consente la sosta anche negli appositi spazi.

I veicoli con il contrassegno non sono tenuti all’obbligo del rispetto dei limiti di tempo se lasciati in sosta nelle aree di parcheggio a tempo limitato (disco orario e, limitatamente al territorio comunale, nelle zone a pagamento).

Il contrassegno è strettamente personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo ed ha valore su tutto il territorio nazionale

Requisiti

Capacità di deambulazione sensibilmente ridotta.


Modalità per ottenere il servizio

Per il rilascio l’interessato deve presentare domanda al Sindaco (presso la Polizia Locale), una fotografia, la copia del documento di identità e il certificato medico rilasciato dall’ufficio medico-legale dell’ASL di appartenenza, il quale attesti che la persona ha effettiva capacità di deambulazione sensibilmente ridotta (art. 381 D.P.R n. 495/1992). L’autorizzazione ha validità 5 anni. Per il rinnovo è sufficiente presentare il certificato del medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio.

Per le persone invalide a tempo determinato, l’autorizzazione può essere rilasciata per il tempo indicato nel certificato medico rilasciato dall’Ufficio medico-legale dell’ASL di appartenenza.

Il contrassegno disabili deve essere collocato, in modo visibile dall’esterno, nella parte anteriore dell’automobile, sotto il parabrezza.


Documentazione

Certificato medico rilasciato dall’ufficio medico-legale dell’ASL di appartenenza, una fotografia, una copia del documento di identità e  n. 2 marche da bollo da 16,00 euro solo per i permessi temporanei.


Tempi per la definizione della pratica

In giornata.


Normativa di riferimento

D.Lgs. n. 285 del 30/04/1992, art. 188 (Codice della Strada) e relativo Regolamento di esecuzione; D.P.R. 24/07/1996 n. 503, art. 11

________________________________________________________________________________________________________________________________

CUDE (Contrassegno Unificato Disabile Europeo)

Per semplificare la mobilità delle persone con disabilità su tutto il territorio italiano, il Decreto ministeriale del 5 luglio 2021 ha istituito una banca dati nazionale, per cui i titolari dei permessi invalidi non dovranno più comunicare l’ingresso nelle aree a traffico limitato situate in comuni diversi da quello di riferimento, grazie a una gestione delle autorizzazioni coordinata su tutto il territorio.

In fase di inserimento dei dati, la Polizia Locale accerta i requisiti, rilascia il CUDE e trasmette alla piattaforma il contrassegno e le targhe dei veicoli ad esso collegato. Il titolare del CUDE può gestire il cambio di targa del veicolo, modificare i veicoli associati, accedendo con SPID, CIE o CNS a un’apposita funzione dal sito www.ilportaledellautomobilista.it.

Per il rilascio delle credenziali per la piattaforma, i residenti a Senigallia possono presentare domanda all’ufficio Permessi della Polizia Locale, utilizzando il modulo specifico.

L’autorizzazione permette di sostare nelle zone a pagamento (spazi blu) gratuitamente e senza limiti di tempo, nelle aree di sosta a tempo determinato (disco orario) senza limiti di tempo e negli stalli riservati alla categoria. Consente, inoltre, di circolare nelle Zone a traffico limitato (Ztl).

Il contrassegno disabili deve essere collocato, in modo visibile dall’esterno, nella parte anteriore dell’automobile, sotto il parabrezza.

Allegati

File Descrizione Dimensione del file
doc MODELLO COMUNICAZIONE TARGHE INVALIDI 52 KB
doc CUDE-Modulo_domanda 29 KB

Ufficio di riferimento: Ufficio Comando

Telefono 071 6629288
Indirizzo ufficio P.zza Garibaldi, 1 - 60019 Senigallia (AN)
Email ufficiopermessi@comune.senigallia.an.it

RESPONSABILE ANDREA SANTELLI

Vai alla pagina dell'ufficio