Sosta gratuita per donne in stato di gravidanza e bambini di età inferiore ai due anni

Al fine di consentire ed agevolare la mobilità delle donne in stato di gravidanza e dei genitori con figli di età inferiore ai 2 anni, è possibile richiedere, alla Polizia locale del Comune di Senigallia, il Permesso Rosa. Si tratta di un documento, disciplinato dall’art.188/bis del Codice della strada, valido per il periodo che va dall’inizio della gravidanza della futura mamma al 2° anno di vita del nascituro e potrà essere utilizzato esclusivamente dalla titolare, durante la gravidanza, e, dopo la nascita, dai genitori, purché il bimbo sia a bordo.

Il Permesso Rosa dovrà essere esposto sul cruscotto anteriore del veicolo e darà diritto alla:

–  sosta senza limitazioni di tempo nelle aree a pagamento e senza pagare il ticket;

– sosta illimitata negli stalli a disco orario, senza l’obbligo di azionare il disco orario;

E’ esclusa la sosta sugli stalli riservati ai veicoli utilizzati da persone disabili.

Il contrassegno verrà rilasciato, per i residenti a Senigallia, su presentazione della domanda scaricabile dal sito www.comune.senigallia.an.it, allegando copia del certificato medico che attesti la gravidanza e indichi la data presunta del parto. Dopo la nascita del bambino, previa autocertificazione della data effettiva di nascita, verrà rilasciato un nuovo permesso con scadenza al compimento del secondo anno di vita del bambino.

Le domande possono essere:

– consegnate a mano all’Ufficio Protocollo o allo sportello della Polizia Locale;

– inviate tramite posta elettronica certificata alla pec comune.senigallia@emarche.it ;

– inviate tramite email a ufficiopermessi@comune.senigallia.an.it ;

Alla e-mail dovranno essere allegati:

1 – L’istanza di richiesta del pass su modulo del Comune di Senigallia ;

2 – Copia del documento di identità del dichiarante;

3 – Per le donne in stato di gravidanza: il certificato medico attestante lo stato di gravidanza con l’indicazione della presunta data del parto;

4 – Due marche da bollo di euro 16,00.

File Descrizione Dimensione del file
pdf RICHIESTA 1 MB