Progetto POFT “BULLO DA SOLO” Progetto di prevenzione al bullismo e cyberbullismo

22 Dicembre 2023

E’ partita la quinta edizione del progetto “Bullo da solo” coordinato dall’ufficio Informagio-vani del comune di Senigallia, con il patrocinio dell’Ordine Psicologi della Regione Marche.
Il progetto mira a sensibilizzare e a prevenire fenomeni di bullismo e cyberbullismo, si rivolge ai bambini/ragazzi di tutte le quinte classi delle scuole primarie e di tutte le seconde classi delle secondarie di I grado, di tutti e quattro gli Istituti Comprensivi della città.

Le famiglie, il personale scolastico e la cittadinanza sono invitati a partecipare agli incontri gratuiti che si svolgeranno presso l’Auditorium San Rocco a partire da venerdì 19 gennaio 2024. Il primo incontro sarà a cura di Luca Pagliari noto giornalista e stoyteller con il format “LOOK UP – STORIE OLTRE IL PREGIUDIZIO”, è richiesta la prenotazione tramite il modulo on-line sul sito www.informagiovani-senigallia.it

A seguire Domenica 4 febbraio alle ore 18.00 “BULLISMO E CYBERBULLISMO: IL BULLISMO VI-STO A 360°” la testimonianza personale e la consulenza professionale di Vincenzo Vetere pre-sidente di ACBS associazione Contro il Bullismo Scolastico.

Venerdì 16 febbraio alle ore 21.00 doppio appuntamento per l’incontro “Crescere nell’era di-gitale – Approccio medico psicologico” a cura della Dott.ssa Federica Guercio psicologa, psico-terapeuta, Consigliere Segretario Ordine Psicologi Marche e dalla dottoressa Cristina Angeletti AST Ancona, UOC Pediatria Neonatologia Senigallia.
Si proseguirà lunedì 26 febbraio sempre alle ore 21.00 con la Polizia Postale che presenterà “LA RETE OSCURA, RISCHI E INSIDIE DELLE NUOVE TECNOLOGIE”.

Anche gli alunni delle 18 classi delle scuole secondarie di primo grado incontreranno la mat-tina gli stessi relatori, per affrontare la tematica da vari aspetti grazie alle testimonianze, alle storie raccontate e al contributo di tutti i professionisti.

Gli alunni delle 18 classi delle scuole primarie costruiranno invece un percorso per un “digita-le gentile”, con le loro docenti e con la collaborazione della rete nazionale Costruiamo Genti-lezza, che si concluderà a maggio con varie attività e con un laboratorio anche per i genitori.

In questa edizione è previsto anche un progetto pilota di arteterapia per quattro classi quinte delle scuole primarie, una per ogni Istituto Comprensivo, che ha visto già la formazione dei docenti.

Per informazioni: www.informagiovani-senigallia.it Numero verde 800 211212