Richiesta cambio targa dei permessi

  • Servizio attivo

Il servizio offre la possibilità di modificare la targa nei permessi già concessi.


A chi è rivolto

A coloro che hanno la necessità di modificare la targa di un permesso di cui già sono in possesso.

Descrizione

Il servizio è  dedicato a coloro che sono già in possesso di un permesso per la circolazione in Ztl/Apu o sosta residenti per modificare la targa dello stesso.

Come fare

Per presentare la richiesta, è possibile utilizzare le seguenti modalità:

  • tramite il servizio richieste online Polizia Locale del sito del Comune di Senigallia;
  •  a mano presso lo sportello dedicato aperto tutti i giorni feriali dalle ore 08:30 alle ore 12:30 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00

Cosa serve

Per attivare il servizio occorre accedere all’area personale registrandosi con Spid o Cie e compilare il modulo di rilascio permesso.

Il permesso vecchio verrà chiuso in quanto sostituito da quello con la nuova targa e  verrà inviato direttamente nella posta elettronica del richiedente.

Qualora non si è in possesso di identità SPID o Cie si potrà richiedere il permesso presentandosi direttamente presso l'Ufficio Comando agli orari e giorni precedentemente indicati.

Il permesso verrà rilasciato con l’apposizione di una marca da bollo da 16,00 Euro.

  • Compilare la richiesta
  • Allegare fotocopia della patente di
  • Allegare fotocopia della carta di circolazione

Cosa si ottiene

Variazione della targa per:

Permesso per la circolazione in Zona a Traffico Limitato a seconda delle tipologie seguenti:

  • Permesso tipologia C: consente la circolazione in Ztl e Apu con la sosta di 30 minuti per operazioni di carico e scarico, azionando il disco orario, nelle fasce orarie dalle 05:30 alle 10:30 e dalle 14:00 alle 17:00. Scadenza 31 dicembre dell’anno della richiesta.
  • Permesso tipologia CF: consente l’accesso al Foro Annonario per carico e scarico dalle ore 05:30 alle ore 09:30 e dalle ore 14:00 alle ore 16:30, utilizzando esclusivamente l’accesso da Via Dei Macelli, tutti i giorni della settimana. Scadenza 31 dicembre dell’anno della richiesta.
  • Permesso tipologia E: consente la circolazione e la sosta in Ztl e Apu per il tempo necessario ad effettuare operazioni e interventi urgenti, previa presentazione di una marca da bollo di 16,00 euro.
  • Permesso tipologia EL per auto esclusivamente elettriche: consente la sosta gratuita nelle aree a pagamento del territorio comunale e la circolazione in Ztl. Scadenza 31 dicembre dell’anno della richiesta.
  • Permesso tipologia F: consente l’accesso al Foro Annonario per carico e scarico dalle ore 05:00 alle ore 08:00 e dalle ore 12:00 alle ore 14:00, solo nei giorni di mercato. Scadenza 31 dicembre dell’anno della richiesta.
  • Permesso tipologia G: consente la circolazione in Ztl e Apu solo per raggiungere il garage privato. Scadenza 31 decembre dell’anno successivo a quello del rilascio.
  • Permesso tipologia R: consente la circolazione e la sosta di 30 minuti nella Ztl e Apu con l’esposizione del disco orario. Scadenza 31 dicembre dell’anno successivo a quello della richiesta.
  • Permesso tipologia RP: consente l’ingresso nella Ztl/Apu con sosta all’interno di 30 minuti esponendo il disco orario e la sosta gratuita nelle aree a pagamento del centro storico per i residenti in tale zona. Ne viene rilasciato uno a nucleo familiare. Scadenza il 31 dicembre dell’anno successivo a quello del rilascio.
  • Permesso tipologia RP2: consente l’ingresso nella Ztl/Apu con sosta all’interno di 30 minuti esponendo il disco orario e la sosta gratuita nelle aree a pagamento del centro storico per i residenti in tale zona. Ne viene rilasciato uno a nucleo familiare, per la seconda auto previo pagamento di 100,00 euro l’anno. Scadenza 31 dicembre dell’anno della richiesta.

Permesso di sosta residenti in zona a pagamento:

  • Permesso tipologia Galilei: consente la sosta gratuita nelle aree a pagamento di Via Galileo Galilei esclusivamente ai residenti che non hanno la disponibilità di un garage o posto auto in area privata. Scadenza il 31 dicembre dell’anno successivo alla richiesta.
  • Permesso tipologia LE: consente la sosta gratuita unicamente nelle aree a pagamento del lungomare di Levante ed esclusivamente ai residenti che non hanno la disponibilità di un garage o posto auto in area privata. Ne viene rilasciato uno a nucleo familiare e ha scadenza il 31 dicembre dell’anno successivo alla richiesta.
  • Permesso tipologia LE2: consente la sosta gratuita unicamente nelle aree a pagamento del lungomare di Levante ad altro appartenente dello stesso nucleo familiare residente già titolare di permesso LE che non ha garage o posto auto in area privata. Ne viene rilasciato uno a nucleo familiare previo pagamento di 100,00 euro l’anno. Scadenza il 31 dicembre dell’anno della richiesta.
  • Permesso tipologia P: consente la sosta gratuita nelle aree a pagamento del Centro storico per i residenti al di fuori della ZTL e APU. Ne viene rilasciato uno a nucleo familiare. Scadenza il 31 dicembre dell’anno successivo a quello della richiesta.
  • Permesso tipologia P2: consente la sosta gratuita nelle aree a pagamento del Centro storico per i residenti al di fuori della ZTL e APU. Ne ha titolo un altro appartenente al nucleo familiare che possieda un’altra autovettura e sia titolare di patente di guida, previo pagamento di 100,00 euro. Permesso tipologia PO: consente la sosta gratuita unicamente nelle aree a pagamento del lungomare di Ponente ed esclusivamente ai residenti che non hanno la disponibilità di un garage o posto auto in area privata. Ne viene rilasciato uno a nucleo familiare e ha scadenza il 31 dicembre dell’anno successivo alla richiesta.
  • Permesso tipologia PO2: consente la sosta gratuita unicamente nelle aree a pagamento del lungomare di Levante ad altro appartenente dello stesso nucleo familiare residente già titolare di permesso LE che non ha garage o posto auto in area privata. Ne viene rilasciato uno a nucleo familiare previo pagamento di 100,00 euro l’anno. Scadenza il 31 dicembre dell’anno della richiesta.
  • Permesso tipologia Podesti: consente la sosta gratuita unicamente nei parcheggi a pagamento di Via Podesti ed esclusivamente ai residenti della Via che non hanno garage o posto auto in area privata. Scadenza il 31 dicembre dell’anno della richiesta.
  • Scadenza il 31 dicembre dell’anno della richiesta

 

Tempi e scadenze

Termine di rilascio: al massimo 30 giorni

30 giorni

30 giorni dalla richiesta

Quanto costa

Marca da bollo da 16,00 Euro

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

Ufficio Comando

Centrale operativa, Ufficio permessi, Ufficio Vigilanza di quartiere.

Responsabili:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Comandante Barbara Assanti

Telefono: 71 6629288

Unità Organizzativa Responsabile

U.O.A. Polizia Locale

La Polizia Municipale è il più immediato e diretto collegamento fra la cittadinanza e l'Amministrazione Comunale.

Sede U.O.A. Polizia Locale

Piazza Garibaldi

Senigallia, 60019

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 11/04/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri