Richiesta Refezione scolastica

  • Servizio attivo

La refezione scolastica è un servizio a domanda individuale per il quale è obbligatoria la richiesta da parte dei genitori degli alunni che frequenteranno il 1° anno di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado.


A chi è rivolto

Agli alunni che frequentano le scuole infanzia, primaria e secondaria di I grado in cui è previsto il servizio di refezione scolastica comunale.

Descrizione

Il genitore che vorrà far mangiare per la prima volta il proprio figlio a mensa dovrà compilare l’apposito modulo d’iscrizione che va presentato all’ufficio Educazione Formazione personalmente, tramite e-mail allegando un documento di riconoscimento, oppure tramite il portale della mensa nella sezione apposita “NUOVA DOMANDA DI MENSA”. Per accedere al portale è necessario essere in possesso di credenziali SPID/CIE/CNS e poi registrarsi al sistema informatico delle mense SICARE raggiungibile al sito https://senigallia.simeal.it/sicare/benvenuto.php o tramite l’app SIMEAL, dove sarà anche possibile effettuare il pagamento del servizio e la visualizzazione della propria posizione ( presenze, versamenti, consumo, estratto conto, comunicazioni, ecc. ).

 

Come fare

La domanda per il servizio di refezione scolastica va presentata esclusivamente all’ufficio Educazione/Formazione scaricando apposito modulo, compilarlo e presentarlo direttamente all’ufficio in via Fratelli Bandiera, 11 negli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 il martedì anche il pomeriggio dalle ore 15.15 alle ore 17.30) oppure inviarlo per e-mail a: educazione.formazione@comune.senigallia.an.it, in tal caso occorre allegare anche fotocopia di un documento di riconoscimento del richiedente, oppure tramite il portale della mensa nella sezione apposita “NUOVA DOMANDA DI MENSA”.

 

Cosa serve

Per richiedere il servizio è necessario compilare il modulo che si trova nella sezione documenti di questa pagina. Il modulo è anche reperibile presso l’ufficio Educazione/Formazione in via Fratelli Bandiera, 11.
Occorre poi essere in possesso di credenziali SPID/CIE/CNS per registrarsi sul portale della mensa o sull’app SIMEAL e per effettuare i pagamenti del servizio di refezione scolastica.
Se la domanda viene trasmessa per posta elettronica occorre allegare un documento di riconoscimento del richiedente.

  • Modulo compilato e presentato personalmente all’ufficio Educazione Formazione o inviato per e-mail in tal caso occorre allegare documento di riconoscimento in corso di validità;
  • Certificazione ISEE inferiore o uguale a 10.632,94 per avere diritto alla tariffa agevolata della refezione scolastica;
  • Se si vuole usufruire di diete speciali per motivi sanitari o etico-religiosi occorre presentare documentazione medica eventualmente richiesta e compilare apposito modulo che si trova nella sezione documenti di questa pagina o reperibile presso l’ufficio Educazione Formazione in via Fratelli Bandiera, 11.

Cosa si ottiene

Iscrizione al servizio di refezione scolastica

Tempi e scadenze

La domanda per l’ammissione al servizio di refezione scolastica va presentata entro e non oltre il 31 luglio di ciascun anno per poter usufruire del servizio nel successivo anno scolastico dal primo giorno di mensa.
Le domande presentate dopo tale data verranno accolte solo in presenza di condizioni organizzative e logistiche compatibili con l’erogazione del servizio mensa e in ogni caso non è garantita la fruizione dal primo giorno di attivazione del servizio.

La domanda andrà presentata solo per i bambini/alunni che non hanno ancora mai usufruito del servizio o che, pur già iscritti, passano al primo anno della scuola primaria o al primo anno della scuola secondaria di 1° grado, cambiando pertanto ciclo di istruzione

 

Entro e non oltre il 31 luglio di ogni anno

Quanto costa

Tariffa ordinaria

  • Buono pasto € 5,00
  • Buono pasto 2° figlio € 2,50
  • 3° figlio Esonero

Tariffa agevolata

  • Buono pasto € 4,00
  • Buono pasto 2° figlio € 2,00
  • 3° figlio Esonero

Si precisa che la tariffa 2° figlio viene applicata al bambino di maggiore età.
La tariffa agevolata sarà applicata sulla base del reddito familiare indicato nella dichiarazione ISEE in corso di validità. Ha diritto a essere collocato in fascia agevolata il nucleo familiare con un reddito annuo ISEE non superiore a € 10.632,94.
Si ricorda che l’ISEE è valido per anno solare e che pertanto ad inizio anno, per accedere alla agevolazione, è necessario ripresentare l’ISEE in corso di validità.

A seguito della domanda del genitore, il pagamento del servizio di refezione scolastica dovrà essere effettuato utilizzando la piattaforma PagoPa, che sarà collegata attraverso il portale di gestione del servizio di refezione scolastica raggiungibile al link : http://senigallia.socialiccs.it/sicare/benvenuto.php o tramite il sito del Comune di Senigallia cliccando sul banner del Servizio di Refezione Scolastica. Sarà possibile ricaricare la propria posizione contabile utilizzando i circuiti bancari e postali o tramite la stampa o visualizzazione di un avviso di pagamento con QRcode (pagabile poi presso sportelli bancari abilitati; sportelli ATM bancomat abilitati; punti vendita Sisal; Lottomatica e Banca 5 o presso gli Uffici Postali ).

Si comunica che i versamenti effettuati dopo il 31 agosto di ciascun anno vengono accreditati automaticamente dal sistema informatico sul nuovo anno scolastico e quindi non sono utili a regolarizzare l’eventuale  posizione debitoria relativa all’anno scolastico precedente.

Il controllo della propria posizione

I genitori, dopo la registrazione al sistema informatico delle mense attraverso il sito del Comune di Senigallia, possono accedere al sistema con le credenziali SPID/CIE/CNS, cliccando il riquadro “Servizio Refezione Scolastica” nella pagina iniziale o tramite l’APP “SiMeal” su smartphone e tablet , e potranno in qualsiasi momento verificare la propria posizione e in particolare:

  • i pasti consumati mese per mese
  • i pagamenti effettuati a favore del Comune di Senigallia
  • la propria situazione contabile
  • eventuali altre informazioni che saranno inserite dall’ufficio competente
  • eventuali richieste di informazioni da inviare all'ufficio competente

 

Documenti

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

Area 8 – Cultura, Educazione/Formazione – Politiche Giovanili – Politiche Sportive

Gli uffici comunali di Area 8 si occupano di cultura, educazione, politiche giovanili e sportive. Promuovono iniziative e attività per la crescita culturale e sociale dei cittadini, per la formazione dei giovani, e per lo sviluppo dello sport.

Responsabili:

Ulteriori informazioni

L’ufficio Educazione/Formazione riceve il pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
il martedì anche il pomeriggio dalle ore 15.15 alle ore 17.30

Pec: comune.senigallia@emarche.it
e-mail: educazione.formazione@comune.senigallia.an.it
telefono: 071-6629347-266
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 il martedì anche il pomeriggio dalle 15.15 alle 17.30

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio educazione e formazione

Indirizzo: Palazzo Ferroni Frati (ex Tribunale) – Via Fratelli Bandiera, 11 Senigallia (AN)

Email: educazione.formazione@comune.senigallia.an.it

Unità Organizzativa Responsabile

Ufficio educazione e formazione

L’ufficio ha la finalità essenziale di assicurare servizi educativi e formativi di qualità, di favorire l'accesso e l'inserimento nella scuola e nel sistema formativo di tutta la popolazione.

Sede Area 8

Palazzo Ferroni Frati (ex Tribunale) – Via Fratelli Bandiera, 11

Senigallia, 60019

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 09/07/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri