Contenuti in evidenza

Sportello Catastale Decentrato Autogestito

  • Servizio attivo

Servizio telematico di consultazione catastale per il rilascio al pubblico di visura catastale, planimetria catastale o estratto di mappa.


A chi è rivolto

Ai cittadini che non hanno possibilità di utilizzare gli strumenti informatici per l’accesso in autonomia ai servizi catastali

Descrizione

Il Comune di Senigallia ha stipulato una convenzione con l’Agenzia delle Entrate per l’erogazione dei servizi di consultazione catastale presso lo Sportello Decentrato Autogestito mediante accesso telematico alla banca dati.

Tale servizio permette di richiedere:

  • visura catastale, attuale o storica, di qualsiasi unità immobiliare presente sul territorio italiano
  • planimetria catastale di unità immobiliare di cui il soggetto richiedente risulti titolare del diritto di proprietà o di altro diritto reale di godimento
  • estratto di mappa di qualsiasi fabbricato presente sul territorio italiano

Come fare

Telefonare per fissare un appuntamento.

Lo sportello catastale è aperto tutti i giovedì mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.30, presso la sede di Viale Leopardi n. 6 – Ex GIL.

Cosa serve

Istanza compilata e sottoscritta, utilizzando il modello “richiesta visura” fornito dall’addetto allo sportello catastale.

  • Modello di “richiesta visura” compilato e sottoscritto dal richiedente
  • Fotocopia carta identità e codice fiscale del richiedente
  • Delega nel caso in cui si voglia ottenere planimetrica catastale di una unità immobiliare appartenente ad un soggetto terzo
  • Versamento diritti di segreteria di € 5,00

Cosa si ottiene

Visura catastale, planimetrica catastale, estratto della mappa

Tempi e scadenze

Il documento richiesto viene rilasciato al momento della richiesta

Quanto costa

La consultazione e la stampa delle visure è gratuita.

Diritti di segreteria 5 Euro

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

Ufficio Governo del territorio

L’Ufficio si occupa della pianificazione urbanistica attraverso la formazione e la gestione degli atti di Governo del territorio sia generali che attuativi, segue inoltre i procedimenti relativi alla tutela del paesaggio.

Responsabili:

Ulteriori informazioni

Ogni cittadino in possesso di identità digitale, in totale autonomia, può accedere alla banca dati catastale e ipotecaria relativamente agli immobili di cui il soggetto richiedente risulti titolare del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento e ottenere a titolo gratuito e in esenzione da tributi, su file in formato pdf, visure attuali e storiche dell'unità immobiliare, visure della mappa, visure planimetriche e ispezioni ipotecarie.

https://iampe.agenziaentrate.gov.it/sam/UI/Login?realm=/agenziaentrate

Una volta eseguito l’accesso, cliccare su “consultazioni ipo-catastali”.

Tale servizio fornito dall’Agenzia delle Entrate è gratuito.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Claudio Cremonesi

Telefono: 0716629246

Email: c.cremonesi@comune.senigallia.an.it

Jessica Villarreal

Email: Jessica.villarreal@comune.senigallia.an.it

Telefono: 071 6629238

Unità Organizzativa Responsabile

Area 9 – Area Tecnica Territorio ed Edilizia Privata

Gli uffici comunali di Area Tecnica Territorio ed Edilizia Privata si occupano di tutte le attività relative alla pianificazione e alla gestione del territorio comunale, nonché di tutte le attività relative all'edilizia privata.

Sede Area 9

Viale Leopardi, 6

Senigallia, 60019

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 07/08/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri