Richiesta di autorizzazione al posizionamento di corridoio di lancio per natanti e imbarcazioni
-
Servizio attivo
Il posizionamento di un corridoio di lancio per imbarcazioni, natanti a vela con deriva mobile, tavole da surf, windsurf, kitesurf, è rilasciata, per le zone demaniali di competenza, dall’Amministrazione Comunale.
A chi è rivolto
Persona fisica (o titolare di impresa individuale o persona munita dei poteri di legale rappresentanza) che intenda posizionare un corridoio di lancio per imbarcazioni, natanti a vela con deriva mobile, tavole da surf, windsurf, kitesurf.
Descrizione
Il posizionamento di un corridoio di lancio per imbarcazioni, natanti a vela con deriva mobile, tavole da surf, windsurf, kitesurf, è rilasciata, per le zone demaniali di competenza, dall’Amministrazione Comunale nel rispetto delle condizioni previste dall’art. 6 del R.R. Marche 13 maggio 2004, n. 2, dall’art. 6 del “Regolamento per l’Utilizzo del Litorale Marittimo per Finalità Turistiche Ricreative”, approvato con D.C.C. n. 46 del 27/05/2009 e ss.mm.ii. e dalla vigente Ordinanza di Sicurezza Balneare della Capitaneria di Porto di Ancona.
La domanda dovrà essere sottoscritta dalla persona fisica, dal titolare di impresa individuale o da persona munita dei poteri di legale rappresentanza negli altri casi (persona giuridica, ente di fatto); in caso di raggruppamenti temporanei, la domanda dovrà essere sottoscritta da tutti i soggetti che costituiscono o costituiranno il raggruppamento.
Come fare
La richiesta, completa di tutta la documentazione necessaria, allegata al presente Servizio deve essere presentata tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: comune.senigallia@emarche.it
oppure direttamente online al link "Richiedi online"
Cosa serve
La domanda deve essere corredata dai sottoelencati documenti
NOTA BENE
La ricevuta del versamento di € 50,00 quali diritti di istruttoria, ex Delibera di G.C. n. 54 del 19/03/2025 (ad eccezione delle istanze presentate da ONLUS e/o per eventi/manifestazioni patrocinate dal Comune di Senigallia), da effettuare esclusivamente tramite il collegamento al seguente link:
https://senigallia.comune.plugandpay.it/Integrazioni/AvvisoSpontaneoPAAnonimo
scegliendo come TIPOLOGIA DELLA TARIFFA: Autorizzazione per accesso con mezzi
vari/corridoio di lancio/livellamento/formazione dune.
- Modello “Richiesta di autorizzazione per l'installazione di un corridoio di lancio;
- Copia del Documento di identità in corso di validità del richiedente (titolare o legale rappresentante);
- Dichiarazione di assolvimento dell’imposta di bollo o, in alternativa, di esenzione dal pagamento (mod. “all.1”);
- (Eventuale) Delega per presentazione delle pratiche relative al Demanio Marittimo (mod.”all. 2”);
- Ricevuta del pagamento dei diritti di istruttoria (€ 50,00) da effettuare tramite pagoPa;
Cosa si ottiene
L’autorizzazione al posizionamento del corridoio di lancio.
Tempi e scadenze
Le istanze devono essere presentate entro il 20 maggio di ciascun anno e il Comune, sentita l’autorità
marittima, adotta il provvedimento entro il 10 giugno dello stesso anno (art.6, comma 2bis del R.R.Marche n.
2/2004).
Quanto costa
Diritti di istruttoria