Regione Marche

Contenuti in evidenza

Aperte le iscrizioni per partecipare alla QUARTA EDIZIONE del PATENTINO – “Percorso formativo per i proprietari dei cani”

Dettagli della notizia

Il corso ha lo scopo di creare maggiore sensibilità sul tema benessere animale e corretta relazione uomo – cane al fine di ridurre l’incidenza di tristi fatti di cronaca che vedono coinvolti i cani.

Data:

04 Marzo 2026

Tempo di lettura:

Sguinzagliati

Descrizione

Anche quest’anno, per il quarto anno consecutivo, l’Amministrazione comunale di Senigallia ha deciso di organizzare il percorso formativo teorico per proprietari di cani al fine di tutelare la salute pubblica e di incentivare la conduzione responsabile del cane come da normativanazionale vigente dal 2009 e successive modifiche (O.M. 6 agosto 2013).

Visto il successo delle precedenti edizioni, il sostegno del Servizio Veterinario AST competente per territorio, dei Vigili Urbani, e considerato il forte valore educativo e preventivo, il corso sarà arricchito di contenuti importanti per dare una risposta concreta alle problematiche specifiche che possono emergere dalla “gestione del cane”.

Il corso quest’anno si svolgerà presso la sala polivalente del Centro Sociale delle Saline, in via dei Gerani 12 (primo piano).

Grazie al contributo di instancabili sponsor l’iscrizione è mantenuta sotto forma di un’offerta minima di 50,00 € da devolvere ad un’associazione di volontariato cinofilo attiva sul territorio (CODE RIBELLI).

La parte teorica del corso verrà svolta da un Medico Veterinario Esperto in Comportamento Animale, la Dott.ssa Elisabetta Piva, in collaborazione con la Polizia Locale (Dott.re Flavio Brunaccioni) ed i Veterinari dell’AST (dott.ssa Michela Bonci - Dirigente Veterinario Servizio Sanità Animale, dott. re Marco Violini Responsabile Emergenze Sanitarie, Malattie Emergenti, EPIVET e Comunicazione del Rischio AST-AN).

I partecipanti avranno anche la disponibilità di essere affiancati, per qualche ora di pratica da concordare in base alle disponibilità dei discenti, dall’educatrice Gabria Pierfederici.

Il corso si concluderà con l’esame finale per conseguire il PATENTINO che verrà poi inserito sul portale di anagrafe regionale canina.

Si ricorda che l’acquisizione del Patentino è volontaria per proprietari di cani o aspiranti adottanti che volessero migliorare e approfondire la conoscenza del loro amico a 4 zampe, ma è obbligatoria per cani segnalati, iscritti nel Registro dei cani morsicatori o impegnativi.

Per informazioni più approfondite ed iscrizioni scrivere a coderibellisenigallia@gmail.com

Ultimo aggiornamento: 04/03/2026, 09:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri