Esplora contenuti correlati

Aggiudicati i lavori di “Restauro delle Mura Urbiche di viale Leopardi”

27 Febbraio 2023

In data 23/02/2023 sono stati aggiudicati i lavori di “Restauro delle Mura Urbiche di Viale Leopardi”.

Si tratta del primo di otto interventi finanziati con i fondi del PNRR, Missione 5, Componente 2, investimento 2.1 “Rigenerazione Urbana”.

Gli altri interventi, attualmente in corso di definizione, riguardano il restauro di Porta Mazzini e del parcheggio di Viale Leopardi, l’illuminazione del vallato della Rocca Roveresca, l’adeguamento sismico e l’efficientamento della Scuola Primaria e del Centro Sportivo Polivalente alla Cesanella, il secondo tratto di Via A. Garibaldi ed il prolungamento della Ciclovia Adriatica nel Lungomare sud, di cui saranno a giorni affidati i lavori.

I suddetti interventi sono finalizzati a migliorare la qualità del decoro urbano attraverso interventi di manutenzione per il riuso di aree pubbliche e di strutture edilizie esistenti.

I lavori riguardanti il restauro delle Mura Urbiche partiranno nel prossimo mese di marzo e dovrebbero concludersi entro il mese di giugno.

Il quadro economico dell’intervento sul tratto di mura urbiche, completamente finanziato dal contributo PNRR – Rigenerazione Urbana, ammonta a € 106.526 euro, di cui parte per lavori di restauro (con interventi di pulizia, di ripristino della continuità del paramento esistente, e di ricostruzione sommitale del nucleo superiore di protezione a bauletto “a schiena d’asino”), e parte per la fornitura e posa in opera di un nuovo impianto di illuminazione per la valorizzazione del bene.