Regione Marche

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Ufficio Governo del territorio

L’Ufficio si occupa della pianificazione urbanistica attraverso la formazione e la gestione degli atti di Governo del territorio sia generali che attuativi, segue inoltre i procedimenti relativi alla tutela del paesaggio.


Competenze

L'ufficio Governo del territorio si occupa delle seguenti attività:

  • Redazione, adozione ed approvazione di atti di pianificazione generale (PRG e sue Varianti);
  • Redazione, adozione ed approvazione di strumenti urbanistici attuativi pubblici (PEEP, PIP, Piani Particolareggiati, Piani di Recupero etc.);
  • Istruttoria di Piani Attuativi privati (Piani di lottizzazione e Comparti edificatori) e relative convenzioni urbanistiche;
  • Coordinamento e supervisione della fase attuativa dei piani, di realizzazione delle opere di urbanizzazione e loro acquisizione;
  • Rilascio certificati di destinazione urbanistica e attestazioni di conformità urbanistica; - Predisposizione e aggiornamento cartografia di base e carte tematiche e coordinamento tramite il SIT (Sistema Informativo Territoriale);
  • Tutela e la valorizzazione del patrimonio ambientale, procedure connesse alla valutazione ambientale strategica VAS, valutazione impatto ambientale VIA ed autorizzazioni paesaggistiche;
  • Sviluppo politiche abitative e istruttoria di progetti e programmi di edilizia sociale;
  • Emanazione di provvedimenti per la tutela, restauro e riuso del patrimonio culturale urbano e rurale, piani di recupero del centro storico;
  • Analisi della sostenibilità delle trasformazioni urbane e territoriali con l’ausilio del SIT. - Osservatorio dei valori immobiliari - Osservatorio legislazioni e normative - Consulenza e supporto tecnico all’Ufficio Tributi in materia di IMU - Progetti di valorizzazione beni ex-demaniali e Piano Alienazioni beni immobili comunali; - Assegnazione aree in diritto di superficie e in proprietà nell’ambito dei piani PEEP e PIP ed atti connessi - Trasformazione del diritto di superficie in proprietà. Verifica titolarità aree (pubbliche o private);
  • Gestione ed esecuzione di pratiche tecnico-catastali relative agli immobili di proprietà comunale, quali frazionamenti, accatastamenti, volture, rilievi, servitù e confinazioni;
  • Attività di sportello catastale decentrato.

 

Elenco servizi offerti

  1. Piano regolatore on-line
  2. Sistemi informativi territoriali S.I.T
  3. Accesso agli atti amministrativi
  4. Sportello catastale decentrato
  5. Rilascio autorizzazioni paesaggistiche con procedimento ordinario e semplificato
  6. Accertamento di compatibilità paesaggistica
  7. Rilascio Certificati di Assetto del Territorio
  8. Rilascio Certificati di Destinazione urbanistica/attestati
  9. Istruttoria strumenti Urbanistici attuativi di iniziativa privata e loro varianti
  10. Gestione convenzioni urbanistiche
  11. Istruttoria procedimenti per attuazione di aree per le quali il PRG contiene schede di dettaglio subordinate all'approvazione di planovolumetrico e bozza di convenzione
  12. Attestazione congruità prezzo massimo di cessione /locazione dell’immobile
  13. Attestazione idoneità alloggi per ricongiungimento familiare

Struttura

Responsabile

Politico di Riferimento

Contatti

Ufficio Governo del territorio

Indirizzo: Palazzo La nuova Gioventù – Viale Leopardi, 6 Senigallia (AN)

Email: daniela.leone@comune.senigallia.an.it

Telefono: 071 6629227

Sede Principale

Sede Area 9

Area 9 – Tecnica Territorio ed Edilizia Privata

Viale Leopardi, 6

Senigallia, 60019

Persone che compongono la struttura

Daniela Leone

Funzionario Elevata Qualificazione

Claudio Cremonesi

Istruttore

Luca Mariani

Funzionario Elevata Qualificazione

Jessica Villarreal

Istruttore

Anna Volpini

Istruttore

Giuseppe Pasquini

Funzionario Elevata Qualificazione

Orario per il pubblico

L’ufficio riceve solo su appuntamento, da fissare tramite mail o telefono

Servizi Offerti

Urbanistica

Nuova cartografia tecnica comunale

Cartografia Tecnica Comunale vettoriale realizzata sulla base del volo effettuato a giugno 2023 e a seguito della successiva restituzione redatta nel 2024 che ha interessato l’intero territorio del Comune di Senigallia.

Documenti

Documentazione allegata alla nuova Cartografia Tecnica Comunale
Data pubblicazione
11/09/2025

La Carta Tecnica Comunale (CTC) è una rappresentazione cartografica topografica dettagliata del territorio comunale, usata come base fondamentale per la pianificazione urbanistica e per la gestione del territorio da parte degli uffici comunali.

Variante al PPCS di Senigallia – Proposta di Riqualificazione urbana “Prati della Maddalena”
Data pubblicazione
11/01/2024

Rapporto Preliminare di Assoggettabilità alla VAS

VARIANTE PARZIALE PRG “CITTA’ RESILIENTE” – Approvazione in adeguamento al parere provinciale ex art. 26 L.R. 34/1992
Data pubblicazione
19/12/2023

Approvazione variante parziale PRG “CITTA’ RESILIENTE”.

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