Esplora contenuti correlati

1. Nuova raccolta differenziata

Ecco la guida per differenziare bene, con il calendario dei punti di informazione e distribuzione

È attivo il nuovo servizio di raccolta differenziata , gestito da ATA rifiuti e affidato alla ditta Rieco spa. Proseguono i servizi di assistenza ed informazione rivolti ai cittadini e alle aziende per rispondere a tutte le esigenze e risolvere le singole problematiche. Per garantire un’ampia ed efficiente informazione, è attivo il numero verde 800 277 999 , raggiungibile dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 14.00 (in assenza di personale si attiva la segreteria telefonica).

Tra i link il sito di ATA rifiuti e un link diretto alla carta dei servizi, strumento per far conoscere meglio il consorzio ed i servizi che offre, fornendo indicazioni utili e preziose informazioni.

Ufficio informazioni tel. 0731.200969 – e-mail serviziorifiuti@atarifiuti.an.it – numero verde 800277999

Per ritiro ingombranti e verde a domicilio, per segnalazioni di disservizio o informazioni relative alla raccolta differenziata rimane valido il numero verde 800277999, attivo dalle 8,00 alle 14,00 dal lunedì al sabato.


ALTRE INFORMAZIONI UTILI

Conferimento dei rifiuti

Per un giusto conferimento dei rifiuti, ATA rifiuti ha pubblicato una guida per fugare tutti i dubbi e semplificare la separazione dei materiali. Questa guida, scaricabile in allegato (in calce all’articolo), contiene le informazioni necessarie per differenziare nei giusti bidoni ogni tipo di rifiuto.

Calendario smaltimenti

In allegato , è possibile scaricare l’intero calendario degli smaltimenti che interessano tutte le zone relative al Comune di Senigallia. Durante la stagione estiva, il calendario viene potenziato per le utenze non domestiche della ZTL e del lungomare.

ZTL – Centro Storico

Per capire con sicurezza le vie del centro storico comprese nella ZTL della raccolta, in allegato è possibile scaricare una planimetria che delinea con precisione i confini previsti. In allegato anche il calendario estivo degli svuotamenti per la ZTL.

Sostituzione dei bidoni

In caso di necessità di sostituzione di contenitori per danneggiamento e/o smarrimento, vengono richieste al referente/amministratore dell’utenza condominiale o al titolare dell’utenza non domestica la compilazione e l’invio del modulo Allegato 4, mentre, per il caso specifico del Comune di Senigallia, vengono richieste, per le utenze condominiali, la compilazione e l’invio del modulo Allegato 5 da parte dell’amministratore di condominio.

Nel caso di danneggiamento dei contenitori, è richiesto anche l’invio della documentazione fotografica attestante le condizioni del/i contenitore/i, al fine di poter prevedere in maniera specifica l’intervento opportuno.

Per quanto riguarda le utenze domestiche non condominiali, l’intestatario della tassa rifiuti deve recarsi presso uno degli Ecosportelli gestiti dalla Ditta RIECO sui vari territori comunali, riconsegnando il mastello in caso di danneggiamento e compilando il modulo Allegato 4.

Rifiuti tessili e raccolta di abiti usati

Per quanto riguarda la raccolta di abiti usati in buono stato, è ancora possibile destinarli presso la Caritas, dopo aver verificato l ‘effettiva esigenza da parte dell’ente caritatevole. Per i rifiuti tessili, si ricorda invece che tutti gli abiti e i tessuti sono ancora raccolti dalle strutture che già in precedenza svolgevano tale servizio e che possono essere conferiti anche negli appositi contenitori dislocati in vari punti della città.

Richieste di attivazione servizio aggiuntivo raccolta rsu per pannolini/pannoloni

Le richieste di attivazione del servizio aggiuntivo di raccolta rsu per presenza di pannolini/pannoloni deve essere inviata direttamente alla Ditta RIECO e deve essere corredata delle seguenti informazioni:

  • in caso di richiesta del servizio per presenza di pannolini è richiesto il certificato di nascita del neonato, il nominativo dell’intestatario dell’utenza, l’indirizzo, il Comune di residenza ed un recapito telefonico;

in caso di richiesta del servizio per presenza di pannoloni è richiesto il certificato dell’ASUR che attesta l’uso di ausili con sistemi di assorbenza, il nominativo dell’intestatario dell’utenza, l’indirizzo, il Comune di residenza ed un recapito telefonico.

Tutte le procedure che prevedono la trasmissione di una richiesta scritta possono essere inviate indifferentemente a mezzo posta elettronica o a mezzo fax alla Ditta RIECO e per conoscenza all’ATA Rifiuti, i cui recapiti sono:

Ditta RIECO:

Numero verde: 800.277.999 attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8,00 alle ore 14,00
Email: ostravetere@riecospa.it
Fax: 071/965482

ATA Rifiuti:

Telefono: 0731/200969 attivo in orario di ufficio
Email: serviziorifiuti@atarifiuti.an.it
Fax: 0731/221630


Rifiuti ingombranti e verde

Ingombranti, verde, rifiuti elettronici e pericolosi si conferiscono presso le stazioni ecologiche o tramite il servizio di ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti, secondo le modalità riportate di seguito

Stazioni ecologiche

Le stazioni ecologiche di Senigallia sono il centro ambiente di via Arceviese e quello di via Vasari a Sant’Angelo.

Ingombranti e verde

È disponibile il servizio di ritiro gratuito a chiamata prenotando al numero verde 800277999.

  • attivo dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 14.00 (in assenza di personale si attiva la segreteria telefonica)
  • il materiale ingombrante (max 3 pezzi) dovrà essere esposto la sera prima del giorno concordato per il ritiro;
  • per il ritiro del verde, il quantitativo massimo è 1 metro cubo (o tre fascine legate e pressate);
  • non saranno ritirati scarti vegetali in sacchi di qualsiasi tipo;
  • per il ritiro del verde, si consiglia di prendere l’appuntamento per il ritiro prima dell’effettiva esigenza del servizio;
  • per ulteriori quantità di materiale ingombrante, dovranno essere concordate, al momento della prenotazione, ulteriori date di ritiro;
  • l’utente interessato dovrà apporre sui rifiuti esposti l’allegato avviso , debitamente compilato, in modo da non confonderli con scarichi abusivi.

La guida al servizio di raccolta differenziata