Esplora contenuti correlati

8. Junker un’App per una corretta raccolta differenziata

Un servizio innovativo e efficace

Il Comune di Senigallia in collaborazione con Rieco S.p.a, ha da tempo adottato e messo a disposizione Junker, un servizio gratuito fruibile tramite APP per smartphone Android o Apple che riconosce facilmente quello che stiamo gettando informandoci su come effettuare correttamente la raccolta differenziata secondo la normativa del nostro territorio.

Il funzionamento è molto semplice: scansionando il codice a barre del prodotto o dell’imballaggio in nostro possesso l’app Junker lo riconosce grazie ad un database interno di oltre 1 milione e mezzo di prodotti indicandone la scomposizione nelle materie prime e la relativa destinazione nei giusti contenitori di raccolta.

Un database ‘in progress’ che viene aggiornato quotidianamente anche grazie al contributo degli utenti: se il prodotto scansionato non viene riconosciuto, l’utente può trasmettere alla app la foto del prodotto e ricevere la risposta in tempo reale, mentre la referenza viene aggiunta a quelle esistenti. Uno strumento collaborativo perfettamente in linea con la filosofia delle smart cities.

Si ricorda inoltre che è a disposizione delle utenze il numero verde gratuito 800.277.999 attivo dal lunedì al sabato dalle 08:00 alle 14:00 per richieste informazioni, attivazione di servizi su prenotazione o segnalazioni. La app può essere scaricata dal play store Android e dall’Apple store per dispositivi iOS.