1.a Dall’avvio alla definizione del primo Programma di Azioni del 2019

Il 20 giugno 2016 è stata costituita l’assemblea dei sottoscrittori che ha approvato l’ ”Atto di indirizzo Contratto di Fiume”, con cui è stata formalizzata la composizione dell’assemblea, nominata la cabina di regia, indicata la segreteria del contratto di fiume, e individuato il Comune di Senigallia quale di ente capofila.
Il 24 ottobre 2016 l’assemblea ha approvato l’attuazione del Programma di lavoro del Contratto di Fiume bacino idrografico Misa – Nevola, contenente una fase conoscitiva del bacino idrografico Misa-Nevola (Fase A), per poi proseguire nelle successive fasi B e C.
In data 5 novembre 2018 è stato approvato da parte dell’Assemblea del Contratto di Fiume , il documento “Quadro conoscitivo, Dossier Piani e Programmi e lineamenti del Documento Strategico. Primo Rapporto Intermedio di Sintesi” concludendo la Fase A.
Successivamente in data 14 gennaio 2019 l’assemblea del Contratto di Fiume ha approvato il Programma di lavoro relativo alla Fasi B e C relative alla strutturazione dei tavoli di lavoro per la definizione della Strategia e del Programma di Azione e a maggio dello stesso anno approva una serie di interventi anticipatori del programma di azione.
Infine il 2 dicembre 2019 l’Assemblea approva il “Documento Strategico e Programma d’ Azione”.

Tra la documentazione di analisi visionata in questo percorso, si evidenziano:

• documento Definizioni e requisiti qualitativi di base dei Contratti di Fiume predisposto dal Gruppo di Lavoro 1 “Riconoscimento dei CdF a scala nazionale e regionale, definizione di criteri di qualità” del Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume;
  • Delibera n.67 del 25.3.2016 della Regione Marche – Autorità di Bacino Regionale e allegati: “Assetto di progetto media e bassa valle del fiume Misa”.