1.b Progetto europeo Smartriver

Il progetto SMARTRIVER finanziato dal Programma Interreg Adrion, che ha visto il Comune di Senigallia come capofila, mira ad incrementare la capacità di adattamento al cambiamento climatico di sei comunità fluviali ubicate nella Regione Adriatica Ionica; il progetto in particolare persegue la riduzione del rischio inondazione, nello sviluppo di strategie locali/regionali, attraverso l’applicazione del “Contratto di Fiume” quale strumento innovativo per un approccio integrato di gestione del rischio negli ambienti fluviali.
Da aprile 2022 a Febbraio 2023 si sono svolti 5 incontri, denominati Local Lab, che hanno coinvolto gli attori del CdF Misa Nevola e supportato l’assemblea nella definizione e approvazione delle Azioni Prioritarie durante l’incontro del 22 Febbraio 2023, sviluppate attraverso una analisi di aggiornamento del Programma d’Azione 2019 del CdF Misa Nevola che tengono conto delle vulnerabilità e i rischi susseguenti all’eccezionale evento meteo del 15 Settembre 2022.
Le azioni prioritarie sono riportate nel verbale dell’incontro del 22 Febbraio 2023.
I contributi emersi durante gli incontri da parte degli attori locali sono disponibili nella cartella compressa contributi.

Sempre nell’ambito del progetto sono stati elaborati:

• un Report analisi di vulnerabilità e rischio del territorio, che aggiorna e integra le informazioni del Quadro conoscitivo del 2018, accompagnato da una mappa web interattiva;
  • una strategia a livello Adriatico – Ionica dei partner europei di progetto (in inglese);
  • un piano, denominato Flooding Risk Reduction Plan, basato sulle azioni prioritarie emerse nel territorio.

Link al sito di progetto: https://smartriver.adrioninterreg.eu/