1.c Le azioni prioritarie: verso l’Accordo negoziato

I soggetti aderenti al Contratto di Fiume (CdF) definiscono un Programma d’Azione (PA) condiviso e si impegnano ad attuarlo attraverso la SOTTOSCRIZIONE DI UN ACCORDO, di un Atto di impegno formale che contrattualizzi le decisioni condivise nel processo partecipativo e definisca gli impegni specifici dei contraenti.
La prassi nazionale attualmente vigente è quella di un accordo negoziato con la Regione da parte dei soggetti che volontariamente aderiscono sulla base appunto del Programma d’ Azione adottato. Allo scopo la Regione, ai sensi della LR 29/2020 per il finanziamento delle finalità e degli interventi previsti nell’ accordo negoziato, concorre con risorse europee, statali e regionali.
Sulla base del quadro delle azioni prioritarie votate dall’assemblea del CdF in data 22 Febbraio 2023 il comune di Senigallia, quale capofila del CdF Misa Nevola ha avviato il percorso verso l’ACCORDO NEGOZIATO con la Regione Marche attraverso attività di supporto, assistenza e redazione della documentazione.                                                                                                                       Con Deliberazione di Giunta Municipale n. 47 del 07/03/2024  è stato approvato l’Accordo di Programmazione Negoziata del Contratto di Fiume Misa Nevola.