Atlante Faunistico del Comune di Senigallia

Uno strumento utile per la pianificazione del territorio e per monitorare la biodiversità

E’ stato presentato lo scorso 15 gennaio l’Atlante Faunistico del Comune di Senigallia, uno studio realizzato dallo Studio Naturalistico Diatomea che riguarda i vertebrati, una fotografia della distribuzione delle specie nel territorio comunale.

Si tratta del primo atlante comunale faunistico realizzato nelle Marche e sicuramente uno strumento utile per l’amministrazione per la pianificazione territoriale, per censire le specie a rischio e per monitorare la biodiversità e quindi la ricchezza del territorio.

Un atlante di distribuzione delle specie rappresenta infatti un passo importante verso una migliore conoscenza del territorio, perchè fornisce informazioni sullo status delle specie e consente correlazioni tra fauna e qualità dell’ambiente.

I dati sono stati raccolti dal 2009 al 2012 ed il territorio suddiviso in quadranti: in ogni quadrante è stata rilevata la presenza di specie.

L’indagine approfondita ha portato al censimento di 268 specie che rappresenta senza dubbio un buon indice di ricchezza e biodiversità del territorio comunale.

In allegato l’Atlante Faunistico del Comune di Senigallia

File Descrizione Dimensione del file